Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 dicembre 2015
ore 15:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
maltempo in Italia i primi di gennaio
maltempo in Italia i primi di gennaio

METEO in ITALIA all'insegna di una svolta invernale dal week-end in ITALIA. Si chiude un mese di DICEMBRE caratetrizzato da una importante anomalia meteorologica non solo in Italia ma anche su molte Nazioni d'Europa causata da un vasto e robusto campo di alte pressioni che ha lasciato poco spazio non solo alla pioggia ma anche al freddo e alle aneve. L'inverno in Italia è rimasto dunque lontano, molto lontano, sopito da un VORTICE POLARE molto forte che ha precluso la possibilità di irruzioni fredde sul Vecchio Continente.

Dopo Capodanno torna il maltempo. Una serie di perturbazioni atlantiche demoliranno il super anticiclone che ha dominato per molto tempo su mezza Europa. Una prima perturbazione raggiungerà l'Italia tra il 2 ed il 3 gennaio; determinerà un peggioramento, con piogge ed acquazzoni, dapprima al Nord e poi al Centro Sud.

Un po' di neve tornerà sulle Alpi, maggiormente in Appennino. Possibilità di neve fino a bassa quota al Nord Ovest, specie sul basso Piemonte. Le temperature subiranno un calo e ci sarà un po' di freddo ma senza eccessi. I valori torneranno entro le medie tipiche del periodo. Piogge e ventilazione rimuoveranno le sostanze inquinanti dall'atmosfera; un miglioramento della qualità dell'aria è così attesa.

Altre due perturbazioni sono attese poi tra il 4 ed il 6 gennaio. Avranno una direzione simile a quella precedente. Questa dinamicità tipica dell'inverno dovrebbe caratterizzare la prima decade di Gennaio.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati