Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 gennaio 2016
ore 11:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
METEO. inverno in Italia
METEO. inverno in Italia

Dopo quella di Capodanno altre due perturbazioni raggiungeranno l'Italia fino all'Epifania. Si chiude un mese di DICEMBRE caratterizzato da una importante anomalia meteorologica non solo in Italia ma anche su molte Nazioni d'Europa, causata da un vasto e robusto campo di alte pressioni che ha lasciato poco spazio non solo alla pioggia ma anche al freddo e alle aneve. L'inverno in Italia è rimasto dunque lontano, molto lontano, sopito da un VORTICE POLARE molto forte che ha precluso la possibilità di irruzioni fredde sul Vecchio Continente.

Piogge e neve a più riprese. Secondo gli ultimi aggiornamenti i nuovi peggioramenti seguiranno grosso modo le 'orme'di quello del weekend. Lunedì 4 il maltempo interesserà soprattutto Nord Est, Lombardia e regioni del Centro Sud con piogge e temporali, anche intensi localmente sui settori tirrenici della Calabria. Nevicate si avranno sui rilievi sopra i 1000-1400m. Sin verso i 400-700m sulle Alpi con fiocchi di neve a quote più basse. La tendenza sarà verso una variabilità nella seconda parte del giorno a partire da Ovest mentre in nottata arriverà una nuova veloce perturbazione che attraverserà martedì 5 l'Italia da nord verso sud. Ancora una volta i fenomeni più intensi riguarderanno il Centro Sud, specie i versanti tirrenici.

Sarà dunque maltempo a Roma, Napoli, Cosenza, a tratti anche a Torino e Milano. Farà un po' freddo ma senza eccessi. Il 6 Gennaio, Festa dell'Epifania, è attesa una nuova perturbazione per il medio e basso versante tirrenico. I peggioramenti saranno accompagnati da una sostenuta ventilazione tra Ponente e Maestrale.

Smog in attenuazione. Pioggia e vento serviranno a spazzare gli inquinanti e porteranno un certo miglioramento della qualità dell'aria. Situazione molto dinamica, seguite nella nostra apposita sezione tutti gli aggiornamenti METEO IN ITALIA.  Auguri di Buon anno!



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati