6 febbraio 2016
ore 8:16
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
maltempo domenica
maltempo domenica

Aggiornamento sabato - Nel week-end torna il maltempo con una seconda perturbazione.Si conferma un tempo più dinamico rispetto alla prima parte dell'Inverno. Il vortice d'Islanda piloterà una perturbazione atlantica più organizzata verso l'Italia con obiettivo principale il Nord e le Tirreniche. Dopo una breve tregua tra venerdì e sabato mattina, arriverà la perturbazione. Sabato sera primi fenomeni al Nordovest, in estensione entro la notte al Nordest e Toscana. Domenica maltempo al Nord, Toscana con fenomeni localmente anche abbondanti; piogge e rovesci sparsi in arrivo anche su tirreniche e Sardegna, poco o nulla su adriatiche e al Sud. 

Arriverà inoltre la neve sulle Alpi, anche abbondante, localmente fino a mezzo metro intorno ai 1500 metri, con la quota delle nevicate che si assesterà intorno ai 1000-1300m. Le temperature si manterranno su valori superiori alle medie del periodo. Temperature in aumento con clima non freddo: la nuova perturbazione sarà infatti accompagnata da venti di Scirocco o Libeccio, con temperature anche miti al Centrosud.

Febbraio più movimentato, ma il freddo invernale resta lontano.Altre perturbazioni sono attese nella prima parte di febbraio tanto da risollevare le sorti di una stagione piuttosto siccitosa. Non si potrà però parlare di inverno; le temperature potranno spesso mantenersi superiori alle medie del periodo, almeno fino a metà mese.


Per i dettagli consulta la sezione meteo italia

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per consultare i venti previsti clicca qui

Guarda qui dove pioverà di più


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati