20 luglio 2016
ore 9:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Occhi puntati sul maltempo che interesserà il Centro Sud nel corso dei prossimi giorni ed in particolare nella giornata di venerdì. Dopo i temporali al Nord una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia dalla Francia entro venerdì. L'aria fresca che seguirà la perturbazione determinerà la formazione di un vortice di bassa pressione sull'Alto Tirreno, in veloce spostamento verso il medio Adriatico. La perturbazione di conseguenza rallenterà la sua corsa e, arcuandosi attorno al fulcro della depressione, porterà piogge e temporali anche intensi al Centro Sud.

Nubifragi e grandine. Le regioni più coinvolte saranno quelle Adriatiche dalla Romagna alla Puglia, nonché Lazio, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Le precipitazioni saranno più intense e anche a tratti persistenti tra Abruzzo e Marche tanto che non sono da escludersi dei nubifragi. Qualche acquazzone lambirà la Sardegna

Venti forti, temperature in calo. Ad accompagnare l'evoluzione del nuovo guasto ci sarà anche una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica. Le temperature subiranno una generale diminuzione al Centro Sud, specie sui versanti adriatici dove si perderanno anche oltre i 10°C.

estate in crisi, venerdì NUBIFRAGI al centro sud
estate in crisi, venerdì NUBIFRAGI al centro sud

Weekend, ultime piogge. Da sabato la situazione maltempo andrà allentandosi seppur permarrà una residua instabilità in via di attenuazione.

- qui le previsioni meteo in Italia

- qui le piogge previste

Per i venti previsti consulta

le nostre mappe

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati