Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 novembre 2013
ore 14:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
irruzione artica, neve a bassa quota al Centro Sud
irruzione artica, neve a bassa quota al Centro Sud
Novembre ci sorprende e gioca al raddoppio; il rilancio però va oltre tanto che l'autunno indossa vesti più consone all'inverno. E anche noi!



Gelidi venti in arrivo dal cuore del Continente europeo spazzeranno nei prossimi giorni l'Italia portando la prima vera “avvezione” fredda con tanto di neve a quote molto basse. L'Italia con i venti da est o nord est soffre in quanto i versanti orientali si comporano come un vero e proprio "Tallone di Achille". Rovesci di neve saranno dunque probabili a quote di bassa collina con fiocchi non esclusi anche sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sul resto del Sud nevicherà in maniera consistente sulla dorsale specie sui versanti esposti alle correnti ed oltre i 300/500m,  a quote più elevate su Sicilia e Calabria. Fiocchi non esclusi dunque ad Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Avellino, Benevento, Potenza, Chieti, Matera, l'Aquila, Campobasso, forse anche a Pescara. Il tutto sarà accompagnato de tesi gelidi venti di Bora e Grecale.



Nord e Tirreniche più riparate con una maggiore presenza di sole anche se qui bisognerà fronteggiare il freddo notturno special modo nelle valli e zone pianeggianti. Il termometro grazie alla dispersione del calore dovuto al cielo sereno potrà raggiungere i -3/-4°C su Valpadana e nelle interne toscane. Gran freddo in alta quota con picchi fino a -8/-10°C sulle Alpi oltre i 1000m. Da giovedì la situazione andrà migliorando mentre nel weekend inizierà a soffiare aria umida al Nord e non è escluso qualche sorpresa bianca a bassa quota. Vedremo!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati