4 aprile 2024
ore 8:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Le anomalie di temperatura a circa 1500m previste per il 6 aprile
Le anomalie di temperatura a circa 1500m previste per il 6 aprile

Un profondo vortice atlantico si scaverà nel prossimo weekend al largo della Penisola Iberica e delle Isole Britanniche, richiamando lungo il suo bordo destro un sostenuto afflusso di correnti calde nord africane che andranno ad alimentare l'omonimo anticiclone sui paesi centro-occidentali europei. Parliamo di anomalie termiche a 1500m anche di 18/20°C, che faranno lievitare le temperature su tutti gli stati centro-occidentali del continente.

Tra i paesi più caldi ritroveremo prima di tutto la Spagna, tanto che a Madrid sono previste massime anche di 28°C nella giornata di sabato, con punte di 29°C a Bilbao e localmente oltre sui paesi affacciati all'Atlantico, dove soffieranno secchi venti di caduta dai rilievi della Cordigliera Cantabrica. Farà caldo anche in Francia, con punte di 26°C previsti sabato sotto la Tour Eiffel, anche 29°C sul versante francese dei Pirenei. Ma farà caldo anche più a nord, tanto che a Londra si potranno raggiungere picchi di 20°C.

La massa di aria calda africana si sposterà domenica verso est, mollando la presa sui settori più occidentali dove si cominceranno ad avvertire gli effetti del vortice atlantico, con le piogge in arrivo sui settori franco-iberici. Le temperature si impenneranno in Svizzera, con 25°C attesi a Ginevra, in Austria con altrettanti a Vienna. Contemporaneamente in Germania la colonnina di mercurio raggiungerà i 24°C a Berlino, ben 25°C a Monaco di Baviera, mentre nel Sud Italia si raggiungeranno punte di 27/28°C. Poi sul finire della settimana anche su questi stati giungeranno piogge e rovesci dall'Atlantico che determineranno un ridimensionamento delle temperature.

Anomalie temperature al suolo previste per sabato
Anomalie temperature al suolo previste per sabato


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati