Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 aprile 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti

TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO. L'anticiclone comincerà già nelle prossime ore a rinforzare e ad espandersi dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo, favorendo una maggior stabilizzazione del tempo da giovedì e un graduale aumento delle temperature. Nel corso del prossimo weekend sembra ormai confermato che lo stesso anticiclone riceverà ulteriore alimentazione dal Nord Africa, dando luogo ad un costante incremento delle temperature, destinate a portarsi su valori superiori a quelli del periodo, soprattutto sulle regioni meridionali.

Meteo weekend 6-7 aprile
Meteo weekend 6-7 aprile

WEEKEND STABILE. Con questo tipo di configurazione le condizioni si manterranno stabili e in prevalenza soleggiate sull'Italia durante il primo weekend di aprile, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Gli unici disturbi, di poco conto, saranno rappresentati da alcune foschie o nubi basse che potranno formarsi nelle ore più fredde di sabato su tratti della Val Padana occidentale e sulle valli tosco-umbre, in rapido diradamento con l'azione solare. Anche domenica mattina qualche nebbia o nube bassa potrà formarsi su parte della Val Padana, in rapido diradamento. Entro sera inoltre nubi alte e stratificate potranno affacciarsi ai cieli del Nordovest, nulla di più.

Le anomalie di temperatura a circa 1500m previste per il 6 aprile
Le anomalie di temperatura a circa 1500m previste per il 6 aprile

CALDO ANOMALO, ZERO TERMICO FINO A 4000M, PICCHI DA PIENA ESTATE SU ALPI E APPENNINO - Sull'Italia, così come su gran parte dell'Europa centro-occidentale, verranno pompate masse d'aria eccezionalmente calda per il periodo direttamente dal Nord Africa. A circa 1500m di quota infatti la temperatura dell'aria sarà sopra media anche di 10-14°C su gran parte d'Italia (qualcosa in meno all'estremo Sud), con punte addirittura di 16-18°C sopra media sulle Alpi. Tra Francia e Germania le temperature in quota potranno evidenziare un'anomalia eccezionale di 20°C, con rischio di nuovi record di caldo. Come detto forti anomalie sulle Alpi, ma anche sull'Appennino: lo zero termico potrà infatti raggiungere i 4000m di quota, come in piena estate, mentre diverse località a 1300-1500m potranno registrare picchi pomeridiani di 16-18°C. Una tale impennata termica potrà peraltro mantenere elevato il rischio valanghe sulle Alpi, dove in quota sono presenti ingenti accumuli nevosi per via del periodo eccezionalmente piovoso appena conclusosi.  

LE CITTA' PIU' CALDE. Per quanto riguarda la pianura, domenica sarà la giornata più calda quando si potranno raggiungere massime di 23/26°C sulla Pianura Padana, 24/27°C sulle regioni centrali, 26/28°C al Sud con picchi superiori non esclusi in Sardegna. Tra le città più calde ritroveremo Firenze (a fronte di una media di circa 18°C), Foggia e Matera con picchi di 27/28°C, Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27°C, Catania con 25°C. Ma il clima sarà piuttosto caldo anche altrove, con punte di 23/25°C a Roma (a fronte di una media di circa 18°C), 24/25°C a Bologna, Verona e Milano (a fronte di una media di circa 17°c). Se 24/26°C non vi sembrano troppi, ricordiamo che in questo periodo le massime medie si dovrebbero assestare sui 17-19°C su gran parte del Centronord (prendendo ad esempio in considerazione Milano e Roma).


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati