6 febbraio 2016
ore 19:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
maltempo. vento forte e mareggiate
maltempo. vento forte e mareggiate

Nuova ondata di maltempo in settimana per l'arrivo di perturbazioni in serie. Questo è permesso dall'anticiclone che si mette in disparte e da una intensa circolazione di bassa pressione che interesserà il centro Nord Europa anche con venti al limite di tempesta. Tuttavia una accesa ventilazione interesserà anche la nostra Penisola, in particolare tra martedì e mercoledì quando è prevista l'arrivo di una seconda perturbazione dal nord Atlantico.

Bassa pressione in Valpadana- L'aria fredda che si addosserà alle Alpi, al seguito della seconda perturbazione, provocherà una rapida caduta della pressione al suolo in Valpadana; questo causerà forti venti che spazzeranno la Penisola, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana.

Forti venti e mareggiate. Martedì soffieranno venti dai quadranti meridionali ovunque ed annunceranno l'arrivo del nuovo peggioramento. Nello specifico il Libeccio soffierà teso sulle Tirreniche e sulla Sardegna con raffiche fino a 60-80 km/h. Il vento da SO tenderà poi ad intensificarsi anche sullo Ionio mentre sull'Adriatico girerà a Scirocco con punte di 50-70 km/h. Nella notte su mercoledì ci sarà un ulteriore intensificazione della ventilazione tra Libeccio e Ponente con le raffiche che spazzeranno le coste tirreniche fino a 80-100 km/h. Vento forte anche sulla dorsale specie settentrionale. Mercoledì invece sarà poi la volta del teso Maestrale che seguirà la perturbazione in veloce fuga verso i Balcani. Il mare a causa del forte vento aumenterà la sua collera fino a divenire agitato o grosso con mareggiate anche intense sui tratti esposti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati