15 dicembre 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

DA LUNEDI' DOMINIO QUASI ASSOLUTO DELL'ANTICICLONE. La rimonta di un possente anticiclone comincerà già dalle ultime ore della settimana, ma sarà dall'inizio della prossima che raggiungerà il culmine. Espandendosi dall'Europa occidentale porterà con sé, oltre a stabilità e tempo in prevalenza soleggiato, anche aria molto mite proveniente dal medio Atlantico, responsabile di un aumento delle temperature soprattutto in quota, al di sopra delle inversioni termiche che gravano nei bassi strati. A risentire maggiormente dei suoi effetti saranno infatti le zone alpine ed in particolare quelle occidentali, dove ad un'altezza di circa 1500m sono previste isoterme di 12/13°C. Su questo settore le temperature massime potranno raggiungere picchi 14/15°C sui pendii esposti al sole delle località alpine piemontesi e valdostane, valori superiori anche a quelli che si registreranno in pianura, condizionati dalle inversioni termiche. Il clima sarà comunque mite anche in Val Padana, con valori massimi intorno a 12°C, così come sulle regioni centrali dove sono attese punte anche intorno a 12/13°C, mentre al Sud le massime potranno toccare punte di 15/16°C.

Anomalie termiche a 1500m lunedì 18 dicembre
Anomalie termiche a 1500m lunedì 18 dicembre

ANTICICLONE PROTAGONISTA FINO A MERCOLEDI'. Condizioni stabili e anticicloniche dovrebbero persistere sull'Italia almeno fino a metà della settimana, ad eccezione di qualche disturbo che potrebbe raggiungere dallo Ionio l'estremo Sud Italia e portare alcune piogge verso la Sicilia. Probabile inoltre la formazione di nebbie sulla Val Padana, quanto meno nelle ore più fredde.

POSSIBILI CAMBIAMENTI DOPO IL 21 DICEMBRE. Dalla seconda metà della settimana qualcosa potrebbe cominciare a cambiare, per il possibile abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico. Una serie di fronti da nordovest cercherebbe di puntare l'Europa meridionale, ma non è al momento possibile individuare la loro esatta traiettoria. Questi potrebbero affondare il colpo sul Mediterraneo centrale e l'Italia smantellando l'anticiclone e riportando condizioni più instabili e fredde su alcune delle nostre regioni. Ma potrebbero anche avere come obiettivo il comparto balcanico e interessare lo Stivale solo di striscio, permettendo all'anticiclone di prolungare il suo dominio sull'Italia. Cercheremo nei prossimi giorni di scoprire le intenzioni del flusso perturbato nord atlantico, man mano che ci avvicineremo alle giornate in questione. Rimanete aggiornati!


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati