Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 dicembre 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo sabato 16 dicembre
Meteo sabato 16 dicembre

Nel corso del weekend l'anticiclone diverrà via via protagonista, determinando una graduale stabilizzazione del tempo anche al Sud sul finire della settimana, dopo il clou della fase instabile di venerdì. Sabato però le temperature continueranno a calare, soprattutto di notte e in generale al Sud, e si avranno ancora residue note instabili sul versante adriatico e su tratti del Meridione, con qualche spruzzata di neve fino a quote collinari. Domenica invece il rinforzo dell'anticiclone determinerà una generale stabilizzazione del tempo e i valori termici diurni torneranno ad aumentare, anche sensibilmente sulle zone alpine al di sopra delle inversioni termiche. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà fino alla fine della settimana:

METEO SABATO. Al Nord stabile e soleggiato, ma con banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana, localmente persistenti anche nelle ore diurne lungo il corso orientale del Po, e alcuni addensamenti medio-bassi sulla Romagna. Al Centro ben soleggiato su regioni tirreniche e Umbria, ancora un po' di instabilità sul versante adriatico con nubi irregolari e qualche piovasco tra basse Marche e Abruzzo o spruzzata di neve dai 500/600m, localmente a quote più basse sulla fascia subappenninica abruzzese. Al Sud addensamenti su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia settentrionale con qualche piovasco più frequente sull'isola, in graduale attenuazione col passare delle ore. Un po' di neve dai 600/700m sulla fascia appenninica, dai 1100/1200m sui rilievi calabresi e della Sicilia. Ben soleggiato in Sardegna. Venti tesi nordorientali. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Centro-Sud, in aumento sulle Alpi occidentali.

METEO DOMENICA. Torna a prevalere la stabilità su quasi tutta Italia, pur con addensamenti irregolari sulle regioni del medio-basso Adriatico, su quelle ioniche e in Sicilia; qualche locale rovescio potrà ancora interessare il versante ionico della Sicilia, specie Siracusano e Ragusano. Venti moderati o tesi settentrionali. Banchi di nebbia fino al mattino sulla Val Padana. Temperature in aumento, sensibile sulle Alpi occidentali. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati