Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 febbraio 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Meteo 28-29 marzo
Meteo 28-29 marzo

SITUAZIONE. La perturbazione che nei primi giorni della settimana ha raggiunto il Nord Italia e parte delle regioni centrali inizierà ad estendere la sua influenza da mercoledì verso quelle meridionali, fino ad ora non coinvolte dal maltempo. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata infatti da condizioni ancora a tratti instabili al Nord, seppur con fenomeni in attenuazione, mentre piogge e temporali raggiungeranno le isole maggiori e parte del Centro-Sud peninsulare. Giovedì la permanenza del minimo di pressione intorno all'Italia determinerà la rotazione del fronte intorno al suo centro, con coinvolgimento delle regioni adriatiche, oltre che di buona parte del Nord Italia e strascichi nella giornata di venerdì. Nel weekend temporanea attenuazione dell'instabilità, in attesa di una possibile nuova perturbazione atlantica entro la fine della settimana. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista per i prossimi giorni:

METEO MERCOLEDI'. Al Nord tempo instabile con piogge e rovesci, nella prima parte della giornata ancora sul Piemonte (con neve dai 1200m) ma anche sui settori orientali della Val Padana tra Veneto e Romagna. In giornata si attenuano i fenomeni al Nordovest e sull'alta Val Padana con qualche schiarita, proseguono piogge e rovesci sull'Emilia Romagna e basso Veneto, in attenuazione la sera. Maggiori aperture in Liguria. Al Centro qualche pioggia sulla Toscana, in attenuazione in giornata a partire dalle coste. Inizialmente più soleggiato e asciutto altrove, ma con peggioramento in arrivo su Marche, Abruzzo e basso Lazio dove compariranno rovesci, localmente temporaleschi in serata. Al Sud piogge in Sicilia, in intensificazione in giornata con fenomeni anche temporaleschi; fenomeni in estensione in giornata alla Calabria e Campania seppur più deboli; maggiori aperture in Puglia. In Sardegna rovesci intermittenti, in intensificazione in giornata, anche a carattere temporalesco. Venti tesi di Scirocco, settentrionali su Mar Ligure e in Sardegna. Temperature in lieve rialzo.

METEO GIOVEDI'. Al Nord ancora qualche pioggia o rovescio in Val Padana, specie a sud del Po, asciutto con parziali schiarite su Alpi e alta Val Padana. Al Centro-Sud rovesci anche temporaleschi sul versante adriatico e sulle isole maggiori, localmente anche forti, maggiori aperture sul versante tirrenico. Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord.

Tendenza meteo 1-2 marzo
Tendenza meteo 1-2 marzo

TENDENZA SUCCESSIVA. Primo marzo ancora a tratti instabile al Centro-Nord con piogge e rovesci fin sulla Sardegna e neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale dai 1500m circa. Clima più asciutto con maggiori aperture al Sud. Temperature nuovamente in calo al Centro-Nord. Nel corso del weekend temporanea riduzione dell'instabilità sabato, soprattutto al Centro-Sud, in attesa di un possibile nuovo peggioramento domenica a partire dal Nordovest per l'ingresso di una perturbazione atlantica con piogge in estensione al Triveneto e all'alto Tirreno e con neve sulle Alpi. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati