Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 febbraio 2016
ore 10:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
situazione meteo in italia
situazione meteo in italia

Aggiornamento - L'alta pressione del week-end porterà una primavera...flash. Già in avvio di settimana la campana anticiclonica si attenuerà ad opera delle perturbazioni che si abbasseranno di latitudine. Esse saranno pilotate da una vasta circolazione invernale di bassa pressione che avrà il suo centro motore sulla Penisola Scandinava. Il cambiamento sarà lento e a due mandate. Nella prima mandata le precipitazioni saranno irregolari. Nella seconda, da giovedì, potremmo aspettarci un peggioramento più corposo con obiettivo il Centro Nord.

Lunedì modesta perturbazione. Lunedì le nubi aumenteranno al Centro Nord nel corso della giornata e saranno in prevalenza medio alte e stratiformi; la tendenza sarà per qualche pioggia al Nord Ovest in successiva estensione a Lombardia settentrionale, Trentino, Alto Veneto e Friuli. Entro sera-notte le precipitazioni riguarderanno anche il Nord Ovest della Toscana, qua e là anche l'Emilia Romagna, il viterbese e la Sardegna occidentale. Sarà invece più soleggiato ed asciutto sul resto d'Italia con passaggio di nubi alte e sottili ed addensamenti bassi sulle coste campane e calabre. Le temperature saranno ancora sopra media con un il caldo per il periodo che si avvertirà al Sud con punte anche fino a 22-23°C; i valori scenderanno sul resto della Penisola.

Nei giorni a seguire la situazione tenderà via via a movimentarsi per nuove perturbazioni. Un peggioramento più consistente dovrebbe aversi al Centro Nord per fine mese quando una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale interesserà la Penisola portando piogge e rovesci su queste zone, il tutto accompagnato d una accesa ventilazione di Scirocco.

Per maggiori dettagli consulta la sezione

meteo Italia

Per le precipitazioni previste

clicca qui

Temperature in calo ma su valori ancora ben

sopra le medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati