Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 ottobre 2016
ore 13:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per esperti
l'inverno in Europa dipende dal vortice polare
l'inverno in Europa dipende dal vortice polare

L'INVERNO migliore in Europa si verifica quando un lobo del vortice polare si porta più a sud del normale. Questa sacca di aria fredda o gelida è anche capace di portare temperature sotto lo zero, nevicate a bassa quota ed ondate di maltempo. Più queste saccature sono fredde 'migliore' è l'inverno.

LO ZAMPINO DELLA STRATOSFERA - La posizione del vortice polare negli scorsi anni  non è stata favorevole alle incursioni di aria gelida non solo in Italia ma anche in Europa. Diverso il discorso per il Nord America che invece ha vissuto stagioni fredde. Dunque è proprio la posizione dell'asse del vortice polare a favorire l'inverno in Europa. Un altro 'nemico' dell'inverno viene poi dalla stratosfera. Nel corso degli ultimi inverni si sono registrati raffreddamenti anche anomali (come il 2015) di questo strato di atmosfera ( con segnali già in Novembre). Il risultato è che il vortice polare, a causa di questa sollecitazione dall'alto, si rafforza così da limitare le ondate di freddo.

OTTOBRE 2016, VORTICE POLARE DISTURBATO - Intanto l'ultimo periodo si mette in evidenza per due particolarità. Il primo è avere un vortice polare piuttosto disturbato. Il secondo è che questo andamento, iniziato dai primi giorni di Ottobre,   tenderà a perdurare anche nei prossimi giorni con evidente bilobazione del vortice polare. Novembre dunque potrebbe mostrare la tendenza a delle incurisioni fredde in Europa, una situazione opposta in pratica allo scorso anno. Nei prossimi giorni vedremo se sarà anche l'Italia il target. Sulle dinamiche della stratosfera sul prossimo INVERNO 2016-17 ne riparleremo nei prossimi appuntamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati