Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 ottobre 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo. Tendenza seconda parte della settimana
Meteo. Tendenza seconda parte della settimana

GIOVEDI' INSTABILE SU GRAN PARTE DEL NORD. il flusso umido occidentale di origine atlantica comincerà a concretizzarsi già entro le prossime 48 ore con un primo impulso frontale che raggiungerà le regioni centro-settentrionali e si attarderà giovedì, dando luogo ad altre piogge al Nord e in Toscana. In particolare i fenomeni più consistenti sono attesi al Nordest con possibilità anche di temporali sul Friuli VG sin dalle prime ore della giornata. Con il trascorrere delle ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi su parte del Nordovest, soprattutto in Liguria ma anche in Lombardia. Meno in Piemonte ed Emilia Romagna dove risulteranno sporadici o del tutto assenti. Eccetto qualche rovescio in Toscana, nulla di fatto sulle regioni centro-meridionali, dove sarà il sole a prevalere con temperature in aumento per venti di Scirocco in intensificazione.

VENERDI' INTENSA PERTURBAZIONE A PARTIRE DAL NORDOVEST. Venerdì una profonda circolazione di bassa pressione si scaverà sull'Atlantico coinvolgendo Penisola Iberica, Francia e Regno Unito. Da essa si snoderà una nuova e più intensa perturbazione che dalle prime ore di venerdì determinerà un brusco peggioramento al Nordovest, con piogge e rovesci anche temporaleschi e forti che nel corso della giornata si estenderanno a Lombardia e Triveneto, in parte anche all'Emilia. Peggioramento in vista anche per Sardegna e regioni centrali, specie tirreniche, con piogge in arrivo. Fuori dai giochi il Sud, con cielo soltanto offuscato da velature e stratificazioni alte. Le temperature aumenteranno al Centro-Sud e al Nordest, alle prese con un intenso flusso sciroccale, anche se ad ovest dello Stivale le correnti tenderanno a disporsi da sudovest.

TENDENZA WEEKEND. Nel fine settimana l'instabilità dovrebbe raggiungere anche le regioni meridionali con piogge e qualche temporale soprattutto sul versante tirrenico, dove le temperature subiranno un evidente abbassamento, anche se non si potrà assolutamente parlare dell'arrivo del freddo. Piogge e rovesci dovrebbero insistere anche al Nord Italia fino alla fine della settimana, seppur alternati a temporanee schiarite, in un contesto climatico comunque relativamente mite. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati