Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 ottobre 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo 20-21 ottobre
Meteo 20-21 ottobre

VENERDI' INTENSA PERTURBAZIONE AL NORD. Venerdì una profonda circolazione di bassa pressione si scaverà sull'Atlantico coinvolgendo Penisola Iberica, Francia e Regno Unito. Da essa si snoderà un'intensa perturbazione che dalle prime ore di venerdì determinerà un brusco peggioramento al Nordovest, con piogge e rovesci anche temporaleschi e forti che nel corso della giornata si estenderanno a Lombardia e Triveneto, in parte anche all'Emilia. Entro fine giornata attesi accumuli pluviometrici di 100/150mm in Piemonte sul Verbano, ma anche su Alpi Marittime, Liguri e localmente sul Levante Ligure, con possibili criticità idro-geologiche. Picchi vicino ai 100mm anche su Alta Lombardia, Prealpi Venete e Alto Friuli-VG. In serata tuttavia è prevista un'attenuazione del maltempo al Nordovest. Peggioramento in vista per Sardegna e regioni centrali, specie tirreniche, con piogge e qualche temporale in arrivo su Toscana e Lazio, specie in serata, e in estensione all'Umbria e interne marchigiane. Fuori dai giochi il Sud, con cielo soltanto offuscato da velature e stratificazioni alte. Le temperature aumenteranno al Centro-Sud e al Nordest, alle prese con un intenso flusso sciroccale con raffiche anche prossime ai 100km/h, che riporterà per qualche ora condizioni climatiche estive, anche se ad ovest dello Stivale le correnti tenderanno a disporsi da sudovest.

SABATO TEMPORALI IN ARRIVO AL SUD. Il fronte avrà abbandonato il Nordovest dove subentreranno schiarite sin dalle prime ore della giornata, mentre insisterà su Lombardia e Triveneto soprattutto tra Alpi e alta Val Padana, dove sono attesi rovesci anche temporaleschi a tratti di forte intensità. Meno coinvolta sembrerebbe la Val Padana centro-meridionale, con maggiori schiarite. I fenomeni conquisteranno però le regioni tirreniche fino alla Campania, con piogge ed anche alcuni temporali che potrebbero spingersi fino alla Puglia. Meno coinvolto invece il restante versante adriatico, riparato dall'Appennino con ampie schiarite e venti di Garbino per la rotazione dei venti da sudovest. Qualche pioggia infine sull'ovest della Sardegna. Temperature in diminuzione al Centro-Sud.

DOMENICA A TRATTI INSTABILE SU ALPI, ALTA VAL PADANA E TIRRENICHE. Moderate correnti occidentali determinerebbero ancora un po' di instabilità sulle regioni tirreniche e la Sardegna con qualche pioggia, mentre rimarrebbe all'asciutto il versante adriatico con schiarite prevalenti. Al Nord il flusso occidentale determinerebbe una certa variabilità, con qualche pioggia su Alpi, alte pianure e Levante Ligure, mentre le temperature non subirebbero più variazioni di rilievo. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati