17 ottobre 2023
ore 23:51
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

In vista di venerdì un profondo minimo depressionario (valori barici previsti tra 980 e 985hPa al suolo) andrà posizionandosi tra la Francia e il Mar Ligure, con una situazione di intenso maltempo che colpirà soprattutto il Nord Italia e parte del Centro. Forti correnti tra Scirocco e Libeccio andranno attivandosi su tutti i nostri mari, con vere e proprie tempeste di vento attese dalla serata di venerdì e fino a sabato proprio sul bacino ligure, ma anche lungo l'Adriatico e non solo. Verrà colpita anche l'area montuosa alpina ma soprattutto l'Appennino settentrionale.

VENTI TEMPESTOSI - Le raffiche di vento potranno sfiorare se non a tratti superare i 100km/h, in particolare sul Canale d'Otranto e verso la costa croata, nonché al largo del Mar Ligure e lungo la costa tra Spezzino e Versilia. Anche sulla dorsale appenninica e l'arco alpino alle quote medio-alte sono attesi forti venti dai quadranti meridionali, con raffiche fino a 80-100km/h.

MAREGGIATE ATTESE - Mari da agitati a molto agitati, fino a grosso il Ligure orientale con onde alte fino a 6-8metri e rischio mareggiate che potrà interessare tutti i litorali tirrenici, il Salento e le coste occidentali delle Isole Maggiori. La situazione sarà inoltre favorevole al verificarsi del fenomeno dell'acqua alta sulla Laguna veneta.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati