Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 febbraio 2016
ore 8:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
FORTE MALTEMPO IN ITALIA
FORTE MALTEMPO IN ITALIA

AGGIORNAMENTO, FORTE MALTEMPO IN ARRIVO SULL'ITALIA - Conferme quest'oggi per un'ondata di maltempo che interesserà l'Italia nel corso del prossimo week-end, preannunciata da alcune modeste perturbazioni già nel corso di questa settimana. Si tratterà di un peggioramento che potrebbe risultare marcato per molte delle nostre regioni stante i forti contrasti che andranno a svilupparsi sul bacino del Mediterraneo. Il motivo è presto detto: aria fredda di estrazione artica raggiungerà l'Europa occidentale e poi anche il Mediterraneo, fino a spingersi nel cuore del continente nord Africano. Un intenso vortice di bassa pressione si andrà formando tra Baleari e Francia e si porterà assieme alla perturbazione verso la Penisola col suo carico di piogge e temporali.

PIOGGE INTENSE E ABBONDANTI - Le regioni più penalizzate risulteranno quelle del Nord Italia e le Tirreniche che saranno maggiormente esposte al flusso decisamente umido dei venti di Scirocco. Le regioni che ad oggi potrebbero essere più coinvolte saranno, Liguria, Piemonte, Lombardia, Nord Est, Sardegna e Toscana. I fenomeni potrebbero risultare anche intensi ed abbondanti. Il maltempo riguarderà altresì l'Umbria, il Lazio e poi a seguire anche la Campania. Meno coinvolto in un primo momento il Sud Italia dove il clima sarà mite, specie sulla Sicilia. Abbondanti nevicate si avranno sulle Alpi a quote medio alte (accumuli anche oltre 50cm dai 1500m, fino a 100cm oltre i 1800m) ma a quote collinari sul basso Piemonte. Forti venti di Scirocco soffieranno sui nostri mari con possibili mareggiate sui tratti esposti.

PEGGIORAMENTO INUSUALE - Si tratta di un peggioramento inusuale, più consono all'autunno che all'inverno. Questa situazione è 'permessa' da un indebolimento del vortice polare che determinerà una intrusione di masse d'aria più fredda di natura artica verso i settori meridionali europei. Il maltempo da lunedì allenterà la presa con il vortice di maltempo che si sposterà verso il cuore dell'Europa.

piogge attese, anche forti e abbondanti
piogge attese, anche forti e abbondanti

Per maggiori dettagli consulta la sezione

meteo Italia

Per tutte le mappe di precipitazione prevista

clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati