Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 febbraio 2016
ore 12:16
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Maltempo nel weekend di San Valentino
Maltempo nel weekend di San Valentino

Andiamo incontro ad un weekend di MALTEMPO IN ITALIA - La nostra Penisola risentirà del passaggio di alcune perturbazioni che porteranno condizioni di tempo instabile a tratti anche perturbato. Saranno sopratutto il Nord e le regioni Tirreniche quelle più interessate da fenomeni che localmente potrebbero risultare intensi. Le precipitazioni saranno più occasionali al Sud e sul Medio e basso versante Adriatico. Tutto questo è causato da un'ampia circolazione di bassa pressione sul Centro Nord Europa e che estende la sua influenza al Mediterraneo. I peggioramenti saranno veloci sebbene con accumuli localmente abbondanti. Anche nei prossimi giorni altre piogge. Nel frattempo guardiamo il weeekend

SABATO - piogge e temporali anche di forte intensità si avranno tra Campania e Calabria tirrenica (specie cosentino), qualche pioggia anche sulla Sicilia occidentale. Dal pomeriggio nuove piogge raggiungono anche la Toscana centro settentrionale e si estenderanno a Lazio, Umbria ed Ovest Emilia. Altrove schiarite con nubi in aumento al Nord per una nuova perturbazione che porterà qualche fenomeno tra Emilia e basso Veneto. Fiocchi di neve sulle Alpi di confine occidentali sopra i 600-800m. Ventoso per Libeccio e Ponente.

DOMENICA - Una nuova perturbazione attraversa la Penisola portando piogge e rovesci ancora una volta soprattutto su Lombardia, Nordest, Levante Ligure, Tirreniche e Sardegna; possibili fenomeni anche intensi con temporali, specie tra Lazio e Campania la sera. Scarsi fenomeni invece su estremo Nordovest, medio-basso Adriatico, versanti ionici, anche con aperture. Neve sulle Alpi mediamente oltre 500-700m ma quota neve in rialzo. Venti anche forti tra Sud e Libeccio, con raffiche di oltre 70km/h su Tirreno e Sardegna. Mari che di conseguenza risulteranno molto mossi o anche agitati.

- Per tutti gli aggiornamenti visita la sezione METEO ITALIA



Seguici su Google News


Articoli correlati