Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 marzo 2016
ore 11:05
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Dettaglio neve Alpi sabato
Dettaglio neve Alpi sabato

La nuova perturbazione porterà nuove abbondanti nevicate su gran parte delle Alpi e sull'Appennino settentrionale durante la giornata di Sabato 5 Marzo, che andranno ad incrementare il manto nevoso caduto nei giorni precedenti. La perturbazione infatti sarà infatti piuttosto veloce ma molto incisiva. 

Nevicate moderate/forti sono attese su tutte le Alpi centro-occidentali a quote generalmente superiori ai 400-800 metri, ma a tratti fino in pianura non esclusa sul Piemonte e sul varesotto, in collina sull'entroterra ligure a confine con i settori piemontesi. Fiocchi dunque possibili anche in città come Torino, Asti, Varese, oltre ovviamente che Cuneo e Domodossola ( MAGGIORI DETTAGLI SU QUESTO ARTICOLO ). I fenomeni saranno più intensi sulle Alpi marittime (nella notte di venerdì) e sui rilievi tra alto Piemonte ed Lombardia nord-occidentale (in mattinata); neve anche sull'Appennino ligure ma a quote generalmente più alte. Le nevicate più intense si sposteranno verso le Dolomiti e le Alpi orientali con quota intorno ai 500-900 metri, mentre tenderanno ad attenuarsi a partire dal comparto occidentale. In serata le nevicate tenderanno ad esaurirsi un po' ovunque, anche se sulle Alpi orientali potrà continuare a nevicare, seppur più debolmente, anche nella giornata di Domenica. 

Nel complesso potranno cadere fino a 50/60 cm di neve fresca in poco più di 12 ore oltre i 1200-1500 metri su gran parte dell'arco alpino, con punte anche superiori sulle Alpi marittime, Lepontine, Orobie e Dolomiti. Gli accumuli saranno ovviamente inferiori a quote più basse, dove, nelle zone più esposte ai fenomeni, potranno cadere circa 20-30 cm tra gli 800 e 1000 metri.

Neve anche sull'Appennino - Sabato neve sull'Appennino settentrionale mediamente oltre i 1000-1300m su quello tosco-emiliano, in temporaneo rialzo nelle ore centrali del giorno; pioggia prevalente altrove. Domenica rovesci di neve sparsi sulla dorsale fin verso i 900-1300m su quella centro-settentrionale, a quote superiori su quella meridionale. 

Meteo Italia: focus neve domenica
Meteo Italia: focus neve domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati