29 novembre 2014
ore 12:23
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Domenica arriva il ciclone mediterraneo, torna il maltempo sull'Italia - Il profondo vortice di bassa pressione che in queste ore sta determinando condizioni di maltempo anche severo sul Mediterraneo occidentale evolverà gradualmente verso Levante, raggiungendo anche il nostro Paese entro Domenica sera. Il minimo di bassa pressione associato dovrebbe mantenersi tra Baleari, Corsica e Sardegna, ma la perturbazione annessa ci colpirà in pieno preceduta ed accompagnata da sostenuti venti di Scirocco.

Fin al mattino avremo molte nubi e piogge sparse sulle regioni settentrionali, in genere a carattere debole ed intermittente, ma con fenomeni in decisa intensificazione serale con l'ingresso della parte più attiva della perturbazione. Centrosud in attesa fino al pomeriggio, con schiarite prevalenti, ma in serata tende a peggiorare con fenomeni in arrivo a partire dalle tirreniche. Attenzione particolare a Triveneto, Liguria, Toscana, Lazio e Campania dove i fenomen i potranno risultare anche di forte intensità.

Il clima si manterrà sempre mite, quasi estivo al Sud con punte di oltre 25-26°C sulla Sicilia, oltre 21-22°C anche al Centro. Di conseguenza la neve cadrà sulle Alpi sempre a quote elevate, mediamente oltre i 1700-2100m. 

domenica, nuova ondata di maltempo
domenica, nuova ondata di maltempo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati