26 novembre 2014
ore 9:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Genova, in arrivo nuovi temporali
Genova, in arrivo nuovi temporali

Dopo la terribile alluvione del 15 Novembre il tempo è tornato a peggiorare su Genova e la Liguria. Si tratta di una perturbazione atlantica associata ad un vortice sull'Europa occidentale che porterà maltempo per alcuni giorni. Sebbene non ci sia alcuna allerta meteo i fenomeni potrebbero risultare localmente anche di moderata o forte intensità come capitato nella giornata di ieri 25 Novembre sulla provincia di Savona ad Albenga. 

In particolare domani Giovedì 27 Novembre e Venerdì 28 Novembre sul capoluogo ligure sono attesi rovesci e anche dei temporali che potrebbero essere abbondanti. Ma il tempo grigio continuerà a tratti anche per i giorni a venire e quindi anche nel weekend 29-30 per una insidiosa depressione afro mediterranea che porterà comunque il grosso del maltempo sulle regioni centrali e meridionali. Le temperature si manterranno miti, superiori alle medie del periodo e non sono previsti particolari problemi nelle condizioni dei mari.

Dall'inizio del mese di Novembrele precipitazioni in Liguria nella provincia di Savona e di Genova hanno superato ogni aspettativa. Ad Albenga ad Esempio si sono cumulati quasi 800mm di pioggia, quasi la pioggia che secondo le medie trentennali dovrebbe cadere in un anno (878mm). Situazione analoga nel Genovese con 730mm a Genova città, più della metà della pioggia che dovrebbe cadere in un anno,  la media annuale è di 1174mm.

Ma come evolverà la situazione per la prossima settimana? Per tutti i dettagli consultate come sempre le pagine dedicate del portalewww.3bmeteo.com su Meteo Genova e Meteo Liguria.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati