Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
5 dicembre 2014
ore 14:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Meteo Immacolata, freddo in arrivo con la prima neve a quote basse - Confermata la prima irruzione fredda della stagione sull'Italia per il giorno dell'Immacolata, lunedì. Aria di matrice polare-marittima scenderà infatti dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale, accompagnando una perturbazione che transiterà rapidamente sul Nord Italia supportato da un veloce minimo al suolo in approfondimento tra alto Tirreno e Ligure. Dopo un avvio di giornata in prevalenza soleggiato, le nubi saranno in rapido aumento dal pomeriggio, con precipitazioni in arrivo dalla sera ed in prosecuzione fino a martedì 10 pomeriggio. Stando agli ultimi aggiornamenti i fenomeni saranno più diffusi su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria dove nella notte su martedì la neve cadrà anche a quote collinari ( in particolare tra Langhe piemontesi, alessandrino, entroterra ligure e piacentino ); sul resto del Nord fenomeni invece scarsi se non del tutto assenti su Alpi meridionali, Prealpi e Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda il Centrosud l'Immacolata sarà tutto sommato discreta sui versanti tirrenici salvo rovesci sulla Sicilia settentrionale e area dello Stretto. Piogge invece sulle adriatiche specie al mattino, ma con tendenza a temporanea attenuazione; qualche piovasco anche sulla Sardegna specie occidentale. Martedì si attende invece una generale recrudescenza dell'instabilità con ulteriori rovesci e temporali da Ovest verso Est e neve questa volta anche sull'Appennino anche sotto i 1000m. Le temperature saranno in deciso calo anche al Centrosud e attenzione ai forti venti di Maestrale su Tirreno ed Isole Maggiori.

Ecco il video con la sintesi previsionale fino all'Immacolata:



Meteo Immacolata: Freddo e neve a quote basse in arrivo

Meteo Immacolata, freddo e neve anche a quote basse, gli ultimi aggiornamenti - Giungono ulteriori conferme anche oggi sulla prima irruzione fredda della stagione in arrivo il giorno dell'Immacolata, lunedì 8 dicembre. Un vasto vortice freddo sull'Europa settentrionale piloterà infatti aria polare-marittima dapprima sull'Europa centrale e poi anche sull'Italia, dove le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali scorrendo lungo il bordo dell'alta pressione distesa appena ad Ovest della Francia. La perturbazione collegata a questa discesa fredda raggiungerà il Nord Italia, ma la sua traiettoria troppo settentrionale ne limiterà gli effetti: avremo infatti un aumento delle nubi ma con scarse precipitazioni fugaci ed irregolarmente distribuite soprattutto verso sera. Solo su Emilia Romagna e Levante Ligure si potranno avere fenomeni più incisivi tra sera e notte, per la formazione di un minimo secondario tra Ligure ed alto Tirreno, in rapido scivolamento verso Sud, con nevicate anche fin verso i 600-700m nella notte su Martedì. Neve in arrivo anche sulle Alpi di confine. 

L'affondo freddo rinvigorirà la circolazione ciclonica presente al Centrosud, con piogge e rovesci diffusi fino al martedì successivo, localmente anche a sfondo temporalesco. Anche qui il calo termico sarà decisivo, specie martedì quando la neve tornerà a scendere fin sotto i 1000m sull'Appennino, se non in collina sul medio versante adriatico. Migliora al Nord ma con clima decisamente più freddo e prime gelate in pianura.

Per quanto riguarda il weekend si conferma una marcata instabilità al Cerntrosud con ulteriori piogge e rovesci specie sui versanti tirrenici ed in generale al Centro. Nord ancora sotto nubi specie sabato, ma con scarse precipitazioni a Nord del Po, qualche pioggia in più su Emilia Romagna, e Liguria; domenica invece graduale miglioramento con schiarite via via più ampie a partire dalle Alpi. Per maggiori dettagli clicca qui

Per le previsioni dettagliate consultate le sezioni meteo sabato, meteo domenica e meteo Immacolata.


Meteo Immacolata: weekend instabile, lunedì anche più freddo

Ci attende un week-end dell'Immacolata con una spiccata variabilità sull'Italia e con temperature in calo. Questo perchè sul Mediterraneo arriverà una massa d'aria più fredda rispetto a quella precedente. Il tempo sarà poi ancora influenzato da una circolazione di bassa pressione che rinnoverà piogge ed acquazzoni qua e là. Sabato la giornata peggiore con fenomeni soprattutto al Nord Ovest ed al Centro Sud. Neve su cuneese ad 800m, sopra i 1200m altrove. Domenica migliora al Nord per correnti fredde e più secche di Tramontana. Sarà invece instabile al Centro Sud ma con fenomeni in attenuazione dalle Tirreniche. Neve sulla dorsale settentrionale fin verso i 1000-1200m. Calo termico generale specie al Nord.

weekend instabile e più freddo
weekend instabile e più freddo

Come sarà il meteo dell'Immacolata? Arriverà un nuovo impulso instabile dal Nord Europa. Due gli scenari possibili.

Scenario A (meno probabile); un minimo di bassa pressione si formerà sull'alto Tirreno e si approfondirà; di conseguenza il maltempo sarà più lento. Aria fredda in parte verrà richiamata dalla Porta della Bora, in parte aggirerà le Alpi entrando dal Rodano. Il fronte nuvoloso che si arcuerà attorno al baricentro interesserà soprattutto, nella seconda parte del giorno, le regioni centro meridionali, la dorsale settentrionale ed il Nord Est con piogge, acquazzoni e qualche temporale. Nevicate si avranno così su Alpi di Nord Est e dorsale settentrionale fino a quote collinari. Meno coinvolto il Nord Ovest eccetto per qualche fenomeno sulle Alpi Marittime, nevoso fino a 700m. Il minimo di bassa pressione sfilerà poi verso Sud Est inseguito da forti venti di Bora che spazzeranno le nubi al Nord. Il maltempo si confinerà invece al Centro Sud. Brusco calo delle temperature.

tempo Immacolata: scenario meno probabile
tempo Immacolata: scenario meno probabile

Scenario B (più probabile); il vortice di bassa pressione sarà meno profondo e più veloce e scivolerà rapidamente verso lo Ionio e la Grecia per l'aumento della pressione da Ovest. In tal contesto dalla Romagna in giù il tempo risulterà instabile con piogge, rovesci e nevicate sulla dorsale fin verso i 600-700m su quella Romagnola, oltre i 1000m altrove. Al Nord sarà in prevalenza bello per correnti fredde e secche di Bora e Tramontana con spruzzate di neve solo sulle Confinali. Temperature in calo ovunque.

tempo Immacolata: scenario più probabile
tempo Immacolata: scenario più probabile



Seguici su Google News


Articoli correlati