Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 dicembre 2014
ore 16:16
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
La situazione attesa venerdì
La situazione attesa venerdì
La situazione attesa nel weekend
La situazione attesa nel weekend

Situazione generale - Il Mediterraneo occidentale continuerà a rimanere sede di un'ampia circolazione di bassa pressione, che viene ulteriormente rinvogorita dall'affondo dell'ennesima saccatura nord atlantica su Spagna e Francia. In seno ad essa prenderanno vita due minimi di bassa pressione, un primo in movimento dalle Baleari verso l'Italia entro venerdì, un secondo in formazione sul Tirreno nel weekend. Il tempo si manterrà così molto instabile con ulteriori rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto al Centrosud; ancora una volta saranno possibili fenomeni localmente intensi in particolare sulle coste tirreniche. Al Nord i fenomeni risulteranno invece più occasionali e probabili soprattutto a sud del Po; anzi domenica ci sarà anche un miglioramento per rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, che introdurranno aria via via più fredda ma anche secca. Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti il tempo previsto fino a domenica:

Venerdì instabile al Centrosud con rovesci e temporali soprattutto su tirreniche ed Isole Maggiori; possibili fenomeni localmente intensi; piogge in genere più deboli lungo le adriatiche. Molte nubi anche al Nord ma con fenomeni essensialmente deboli e più probabili su Romagna, Liguria e Piemonte, ivi nevosi dai 1200-1500m. 

Sabato: nuove piogge e rovesci sparsi al Centrosud in avanzamento da Sardegna e tirreniche verso i restanti settori; ancora una volta possibili temporali sui versanti tirrenici, mentre i fenomeni risulteranno scarsi su ioniche e medio-bassa Sicilia dove anzi non mancheranno ampie schiarite. Al Nord nuove deboli precipitazioni in risalita soprattutto al Nordovest, in particolare sulla Liguria di Ponente dove invece potranno risultare anche più intense; più asciutto sul Nordest con anche delle aperture. Neve oltre 900-1300m su ovest Alpi.

Domenica: ancora piogge al Centrosud soprattutto su adriatiche e basso versante tirrenico. Tende invece a migliorare sulle centrali tirreniche soprattutto nella seconda parte della giornata. Migliora anche al Nord con schiarite via via più ampie a partire dalle Alpi.

Per tutti gli ultimi aggiornamenti sul meteo dell'Immacolata clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati