10 dicembre 2016
ore 7:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA ALTA PRESSIONE IN AFFANNO DA DOMENICA - L'alta pressione sarà ancora protagonista del tempo in Italia ma anche su molte Nazioni d'Europa. Tale dinamica è il frutto del Vortice Polare che anche in questa stagione mette il bastone tra le ruote alla stagione invernale. Nel fine settimana l'alta pressione si indebolirà e ci sarà anche occasione per qualche debole pioggia specie domenica quando ci sarà anche una attenuazione delle nebbie.

DA LUNEDI' PERTURBAZIONE LAMBISCE L'ITALIA - In avvio della nuova settimana c'è da segnalare gli effetti della coda di una rapida perturbazione in discesa sull'Europa orientale. Essa fa capo ad una 'colata' di aria molto fredda sull'Est Europa che porterà gelo e neve sugli Stati orientali, Turchia e sulla Penisola Ellenica. Gli effetti saranno modesti sulla Penisola con qualche fenomeno sul medio Adriatico e tra Calabria e Sicilia. Fiiochi di neve saranno possibili sui rilievi dell' Abruzzo. Le temperature caleranno soprattutto sulle Alpi e sui versanti orientali.

INVERNO, BIVIO A META' MESE -   L'evoluzione è ancora piuttosto incerta per il dopo. Da una parte l'aria molto fredda di natura artica potrebbe prendere una strada retrograda verso l'Italia, discendendo sul bordo orientale dell'alta pressione di blocco su Centro Nord Europa; Centro Sud più coinvolto. Dall'altra invece le correnti atlantiche avrebbero più forza determinando il passaggio di qualche debole perturbazione in un contesto perlopiù anticiclonico. Qui le due ipotesi.  Evoluzione che seguiremo nei prossimi giorni quando scioglieremo la prognosi

scenario Gfs con ondata di freddo verso l'Italia
scenario Gfs con ondata di freddo verso l'Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati