17 maggio 2018
ore 20:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Temporale al tramonto
Temporale al tramonto

Il vortice depressionario, responsabile del maltempo degli ultimi giorni, si sta lentamente allontanando sull'Europa orientale, lasciando tuttavia in eredità un'atmosfera localmente ancora instabile sulla nostra Penisola. Dopo le piogge che in mattinata hanno interessato Emilia, SO Piemonte, Liguria centro orientale, Prealpi e Pedemontane orientali nonché Toscana occidentale, nel corso delle prossime ore tornerà ad intensificarsi la consueta attività termo-convettiva, foriera di temporali e rovesci in sviluppo soprattutto a ridosso dei rilievi.

Assisteremo così alla genesi di temporali e scrosci di piogge su Alpi occidentali, medio-alta Lombardia, rilievi triveneti nonché diffusamente sulla dorsale appenninica centro settentrionale con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità su Appennino emiliano-romagnolo, interne toscane, Maiella, Gran Sasso e Sibillini. Qualcosina potrebbe svilupparsi anche sulla Sardegna settentrionale, in particolar modo sulla Gallura.

Temporali e rovesci diurno Nord
Temporali e rovesci diurno Nord
Fenomeni diurni al Centro
Fenomeni diurni al Centro

Attenzione che entro il tardo pomeriggio-sera i fenomeni potrebbero localmente sconfinare sulle coste del medio Adriatico così come sulla Valpadana, in particolar modo tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale e sull'Emilia meridionale. Fenomeni, localmente anche intensi, potrebbero altresì interessare in serata pianure e coste di Friuli VG e Veneto nonché la Romagna, specie interna.

Migliorerà entro fine giornata al Centro Nord con fenomeni in esaurimento, mentre tra Sicilia, Calabria e Salento un blando fronte in transito potrebbe rinnovare qualche locale e breve piovasco.

Fenomeni serali al Nord
Fenomeni serali al Nord
Fenomeni serali al Centro
Fenomeni serali al Centro

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati