9 aprile 2016
ore 12:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, 30-31 MARZO ARRIVA L'ANTICICLONE - La perturbazione di Pasqua è l'ultima di una serie dettata dalla grande circolazione occidentale delle medie latitudini. Adesso il quadro tende a mutare sull'Europa meridionale con l'arrivo dell'anticiclone africano che prenderà possesso del Mediterraneo per qualche giorno. Ad accompagnare l'evoluzione dell'alta pressione ci sarà dell'aria piuttosto calda che da una parte servirà a rendere il clima molto mite specie al Centro Sud, dall'altro irrobustirà proprio l'anticiclone.

alta pressione contro perturbazioni
alta pressione contro perturbazioni

CENTRO SUD PIU' INTERESSATO - Il Centro Sud risentirà maggiormente dell'anticiclone con tempo nel complesso stabile e soleggiato e con temperature di molto sopra la media tipica del periodo. Le temperature potranno raggiungere i 25-26°C e non si escludono delle punte superiori.

VARIABILITA' AL NORD - Il Nord rimarrà lambito dalle perturbazioni atlantiche, ben più attive oltralpe ed orchestrate da una vasta circolazione ciclonica fredda che rimarrà stazionaria sul Nord Europa. Si avranno nubi irregolari di passaggio con degli spunti piovosi più probabili a ridosso di Alpi, Prealpi, Liguria e soprattutto Piemonte. Anche qui temperature però in aumento su valori molto miti.

ECCO PERCHE' - Questa situazione è causata dalla discesa di una massa d'aria fredda verso la Penisola Iberica. Come risposta si attiverà un flusso di aria calda dal Nord Africa che alimenterà l'anticiclone sul Mediterraneo. La zona di contrasto tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse darà vita ad un'ondata di maltempo tra Spagna e Francia che da venerdì potrebbe estendere la sua influenza anche all'Italia a partire dai settori occidentali

- Qui le previsioni meteo in ITALIA.

-

Per le temperature previste consulta le nostre mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati