Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 agosto 2016
ore 21:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
meteo italia, tra sole e temporali. Si smorza il caldo africano
meteo italia, tra sole e temporali. Si smorza il caldo africano

L'ondata di caldo di fine Luglio si va smorzando. L'anticiclone presente sul Mediterraneo e alimentato da una massa d'aria dal Nord Africa si attenua consentendo così il passaggio della coda di una perturbazione diretta verso i Balcani. Essa se da una parte smorza la canicola, dall'altra produce anche delle precipitazioni sparse.

Lunedì tra sole  e temporali.  Al Nord le precipitazioni, anche sotto forma di pioggia o temporale si avranno su Est Lombardia, Triveneto, nord Appennino ed Emilia Romagna. Al Centro invece su Toscana, Umbria, dorsale, Marche, Abruzzo e Lazio specie sui settori interni. Al Sud infine su Molise, Campania interna, Nord Puglia e Lucania. Si tratta di fenomeni irregolari, localmente forti, che saranno più probabili tra pomeriggio e sera. Nella notte qualche fenomeno raggiungerà la Calabria tirrenica ed il nord della Sicilia. Sul resto d'italia ci sarà una maggiore presenza di sole.

Picco del caldo ora al Sud. Il clima sarà ancora molto caldo al Sud e sulla Sicilia con punte fino a 38°C sui versanti ionici.  Sul resto d'Italia si avrà un calo termico grazie ai venti in rotazione e rinforzo di Maestrale.

- qui le previsioni meteo in italia

Ulteriori dettagli nella sezione mappe termiche.

Ecco uno sguardo al tempo previsto per Ferragosto


Seguici su Google News


Articoli correlati