3 aprile 2016
ore 9:35
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Maltempo: le aree più colpite, Sud e Medio Adriatico
Maltempo: le aree più colpite, Sud e Medio Adriatico

Torna il maltempo in ITALIA. Il ritiro dell'alta pressione dal Mediterraneo sta determinando un nuovo cambiamento del tempo su molte zone d'Italia. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud ad essere più penalizzate dall'intensa perturbazione afro mediterranea che tra martedì e mercoledì porterà precipitazioni diffuse, anche intense tra basse Marche ed alto Abruzzo, nonché temporali sulle Tirreniche e con grandine. Il Nord invece risulterà ai margini del peggioramento con un tempo variabile e con qualche fenomeno solo a ridosso dei rilievi, Ovest Piemonte e Romagna. Tornerà la neve in Appennino, anche sotto i 1000m tra Marche ed Abruzzo.

Venti anche forti e mareggiate. L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti a rotazione ciclonica con raffiche che potranno raggiungere gli 80-100 km/h al Centro Sud con mareggiate sui tratti esposti.

Tracollo termico in 48 ore. Altra caratteristica del peggioramento sarà il brusco ribaltamento termico. La massa d'aria calda richiamata dalla bassa pressione e che determina valori quasti estivi al Sud e sulla Sicilia con punte fino a 28/30°C sarà sostituita da mercoledì da quella più fredda in arrivo dal Nord Europa. Le temperature subiranno così un calo generale ma che sarà più evidente al Centro Sud anche superiore ai 10 gradi.

temperature in netto calo
temperature in netto calo

Migliora da giovedì. Da giovedì il maltempo tenderà ad attenuarsi seppur permarranno ancora condizioni di instabilità al Sud e sul medio adriatico. Tra venerdì e sabato il tempo risulterà in gran parte soleggiato salvo per qualche disturbo al Nord e Toscana. Per le previsioni meteo in Italia vai qui



Seguici su Google News


Articoli correlati