4 marzo 2015
ore 16:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
La situazione attesa giovedì
La situazione attesa giovedì

Tra giovedì e venerdì Italia alle prese con un profondo ciclone - Il vortice figlio dell'affondo di aria fredda sul cuore del Mediterraneo centrale si approfondirà rapidamente sul Ligure per poi portarsi verso il Centrosud. Proprio le regioni centro-meridionali saranno così le più penalizzate dal maltempo in particolare nella giornata di giovedì, con piogge e rovesci diffusi, anche a sfondo temporalesco con rischio di grandinate e locali nubifragi. Piogge particolarmente abbondanti sono inoltre attese ancora una volta sul medio versante adraitico ed in primis sull'Abruzzo, dove non si escludono allagamenti e dissesti idrogeologici, ma locali allagamenti saranno possibili anche sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre sulle centrali tirreniche i fenomeni tenderanno gradualmente a smorzarsi. Toccata e fuga invece per il Nord, dove il tempo sarà in miglioramento già dal mattino con ampie schiarite a partire dal Nordovest, salvo recidive deboli nevicate sulle Alpi di confine alto atesine.

Il peggioramento sarà accompagnato dal ritorno del freddo con neve a quote basse - Al Centrosud le temperature caleranno anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, con neve in calo fin verso i 300-500m su Romagna, Toscana, Umbria ma anche Abruzzo e Lazio entro giovedì mattina; fiocchi inizialmente oltre i 1000-1300m sull'Appennino meridionale ma anche qui in calo fin verso i 600-900m entro la fine di giovedì; per maggiori dettagli clicca qui. Attenzione inoltre al vento, che soffierà forte dapprima di Libeccio, poi di Tramontana, Maestrale e Grecale con raffiche prossime se non superiori ai 90-100km/h su gran parte del Centrosud e sulle Isole Maggiori, con rischio violente mareggiate in particolare su adriatiche, basso Tirreno e inevitabili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Da segnalare anche sostenuti venti di foehn al Nord, se non forti tra Piemonte e ovest Lombardia dove anche qui le raffiche potranno superare gli 80km/h. Per maggiori dettagli clicca qui.

La situazione attesa venerdì
La situazione attesa venerdì

Venerdì il ciclone, ormai sullo Ionio, riproporrà rovesci sparsi al Sud e sull'Abruzzo, con neve mediamente oltre 500-800m; residui fenomeni anche su Marche, Sardegna orientale e Marche specie meridionali. Sul resto del Centro tempo in miglioramento mentre al Nord continuerà a dominare il sole. Venti ancora forti settentrionali, sebbene in lenta e graduale attenuazione.


Seguici su Google News


Articoli correlati