Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 marzo 2015
ore 17:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
La sotuazione attesa martedì
La sotuazione attesa martedì


La perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita ad un nuovo vortice ciclonico nella giornata di martedì, che prenderà vita tra Ligure ed alto Tirreno. Stando alle ultime emissioni modellistiche questa depressione dovrebbe muoversi dapprima verso il medio Adriatico, approfondendosi su valori anche inferiori i 995hPa, poi sprofondare verso basso Tirreno e Sicilia nel corso di mercoledì.

Torneranno dunque condizioni di maltempo anche intenso soprattutto al Centrosud, dove saranno possibili nuovi nubifragi e forti temporali, con locali allagamenti e smottamenti. Martedì il grosso dei fenomeni interesserà soprattutto Nordest, Emilia Romagna, regioni tirreniche e Sicilia, estendendosi anche alle adriatiche entro fine giornata. Mercoledì rovesci abbondanti si concentreranno in particolare sul medio versante Adriatico, basso Tirreno e Sicilia; attenzione particolare a Romagna, Marche ed Abruzzo, dove le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti con accumuli anche di oltre 70-80mm.

Il Nordovest sarà spesso ai margini dell'azione ciclonica, con precipitazioni più occasionali e anche delle belle schiarite mercoledì, fatta eccezione per fenomeni più intensi su Liguria di Levante e bassa Lombardia mardetì. Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti su tutti i nostri mari, con Ponente e Maestrale anche oltre i 70-80km/h su Tirreno e Sardegna, dove saranno possibili mareggiate con onde talora di oltre 6-8 metri al largo. ( clicca qui per maggiori dettagli ).

Nevicate anche abbondanti sono attese sull'Appennino a quote anche basse. In particolare martedì sarà neve mediamente oltre i 1000-1500m sulla dorsale, fin verso i 600-800m sulle Alpi, mentre mercoledì con l'ingresso di aria più fredda rovesci di neve si spingeranno anche fino a quote collinari tra Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana, oltre 500-1000m sul resto dell'Appennino centro-meridionale; neve fin sotto i 600-800m attesa anche sui rilievi della Sardegna. Per maggiori dettagli clicca qui.

La situazione attesa mercoledì
La situazione attesa mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati