6 dicembre 2015
ore 6:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
3 minuti, 19 secondi
 Per tutti

Aggiornamento domenica 30 Novembre: anche oggi si delinea un quadro meteo-climatico predominato dall'alta pressione nella prima decade di Dicembre, salvo una breve defaillance che sembra confermata tra il 5 ed il 7 dicembre, con il passaggio di una perturbazione. Gli effetti di questa perturbazione non sono ancora chiari, ma sembra che i maggiori fenomeni si possano avere soprattutto sui versanti orientali della Penisola. Se il primo fronte sembra comunque ormai assodato, resta da capire se tra l'Immacolata ed il giorno 9 potrà transitare una seconda e più intensa perturbazione. 

L'anticiclone in arrivo nel frattempo sarà di matrice afro-mediterranea e avrà un cuore molto mite, che porterà un sensibile rialzo termico soprattutto in montagna, dove lo zero termico potrà nuovamente, purtroppo, superare i 3000m. In pianura e nelle valli possibili inversioni termiche. Anticiclone che dovrebbe mostrare segnali di debolezza nella seconda decade di Dicembre, quando le perturbazioni tenteranno di scivolare sul Mediterraneo con effetti ancora tutti da valutare. Non escluso invece neppure oggi un ribaltone tra NATALE e CAPODANNO, con tempo più instabile, freddo e neve a bassa quota. In particolare i fronti nord atlantici potrebbero entrare con maggiore agilità sul Mediterraneo centrale e quindi anche sull'Italia richiamando correnti più fredde sia da Nord ma anche da Nordest, con calo termico.

Aggiornamento: il tempo dovrebbe mantenersi tutto sommato mite e stabile nella prima parte di Dicembre, almeno fino all'IMMACOLATA. Poi si ipotizza un cambio di scenario con lo spostamento del vortice polare verso l'Europa. Nel frattempo ALTA PRESSIONE e temperature in aumento. Tuttavia tra il 5-7 Dicembre potrebbe transitare un debole sistema nuvoloso ma con scarsi effetti. Nelle immagini sotto due ipotesi

Aggiornamento - Le ultime elaborazioni sembrano avvalorare una defaillance dell'anticiclone, in arrivo in questi giorni, nel periodo 5-7 Dicembre. Tra le varie emissioni modellistiche, chi più, chi meno, si intravede infatti il passaggio di una perturbazione dal Nord Atlantico che porterebbe un pò di precipitazioni soprattutto sui settori orientali della Penisola, nevose in montagna alle quote medie; nulla di eccezionale e con probabile rimonta anticiclonica subito dopo l'Immacolata, anche se comunque le temperature subiranno un calo. Da capire però ancora l'intensità di questo fronte, perchè tutto si giocherà sulla resistenza imposta dall'alta pressione. Dalla seconda decade di Dicembre si aprono invece ancora tutte le possibilità ( vedi Ipotesi sotto ), anche se almeno fino a Natale potrebbe essere l'alta pressione ad avere la meglio. Ne riparleremo più approfonditamente nei prossimi aggiornamenti. 

DICEMBRE parte con l'alta pressione - Il vortice polare, a causa del raffreddamento della stratosfera, corre più del normale. Questo ha come conseguenza una ritirata delle correnti fredde verso i luoghi di appartenenza e nel contempo una avanzata degli anticicloni. Ma fino a quando durerà l'ALTA PRESSIONE? 

Siffatte situazioni possono durare per più tempo anche se ci possono essere dei periodi più dinamici. Fino all'Immacolata poche variazioni con un METEO IMMACOLATA con qualche disturbo, poi arriveremo ad un bivio che potrebbe condizionare il METEO DI NATALE E CAPODANNO. Facciamo due ipotesi:

meteo Natale: freddo dopo Immacolata, ipotesi A
meteo Natale: freddo dopo Immacolata, ipotesi A

Ipotesi a) I massimi dell'anticiclone potrebbero portarsi tra Regno Unito e Scandinavia dopo il passaggio di un blando sistema nuvoloso sul Centro Europa e che lambirebbe l'Italia. Tale dinamica favorirebbe una discesa di una massa d'aria fredda verso molte Nazioni e non si esclude possa raggiungere anche l'Italia, portando un rapido capovolgimento di fronte. Tale dinamica aprirebbe una seconda parte di Dicembre fredda e nevosa. (prob. 40%)

Ipotesi b) l'alta pressione sarebbe più resistente prolungando il periodo stabile e soleggiato. I massimi si porterebbero verso i Balcani mentre l'Atlantico proverebbe a farsi largo da Ovest con un tempo via via più variabile e clima nel complesso mite. In pratica l'opposto della precedente ipotesi. (prob. 60%)

meteo Natale: Atlantico dopo Immacolata, ipotesi b
meteo Natale: Atlantico dopo Immacolata, ipotesi b


Seguici su Google News


Articoli correlati