3 gennaio 2017
ore 12:41
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RITIRATA NEL NUOVO ANNO. All'inizio di Gennaio l'anticiclone subirà un nuovo attacco ad opera delle correnti artiche che riusciranno a scardinare l'alta pressione che domina sull'Europa centro-occidentale. Una perturbazione transiterà anche sull'Italia tra il 2 e il 4 Gennaio, anche se con una traiettoria e con effetti ancora da valutare.I primi segnali del peggioramento si manifesteranno già nella giornata di Capodanno con tendenza ad aumento delle nubi in Liguria, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori e primi deboli fenomeni entro fine giornata tra Levante ligure e alta Toscana. 

PERTURBAZIONE ANCHE IN ITALIAPIU' COINVOLTI NORDEST E CENTRO. Sarà tuttavia tra il 2 e il 3 Gennaio che il peggioramento si concretizzerà con più decisione. In questo frangente le correnti artiche andranno ad alimentare una perturbazione sul Mediterraneo che attraverserà gran parte delle nostre regioni. Al momento le regioni più interessate dovrebbero essere quelle nord-orientali, specie le pianure, e un po' tutto il Centro con nevicate sull'Appennino intorno o anche al di sotto dei 1000 metri. Altrove i fenomeni saranno meno diffusi e più fugaci.

TEMPERATURE IN CALO AL CENTRO NORD. In base alla traiettoria che assumerà il centro di bassa pressione, non si esclude tuttavia un coinvolgimento più marcato anche delle altre regioni. Dal 4 Gennaio le perturbazione esaurirà i suoi effetti su tutte le regioni, favorendo un generale miglioramento. E' atteso inoltre un nuovo calo delle temperature, specie al Centro Nord. 

Si tratta comunque di un evoluzione che necessita di ulteriori conferme, seguite pertanto tutti i prossimi aggiornamenti.

L'evoluzione attesa tra il 2-3 Gennaio
L'evoluzione attesa tra il 2-3 Gennaio

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per le precipitazioni previste guarda le mappe.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati