5 marzo 2015
ore 19:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Situazione generale - il profondo vortice ciclonico responsabile della severa ondata di maltempo che ha colpito ed interessa tuttora il Centrosud si porterà nelle prossime ore, attraversando Calabria e Sicilia, verso lo Ionio dove perderà gradualmente energia nel corso del weekend. Il tempo si manterrà instabile dunque soprattutto al Sud, dove avremo ancora rovesci nevosi anche a bassa quota stante il richiamo di fredde correnti dai Balcani e ancora sostenuta ventilazione settentrionale o di grecale con raffiche talora superiori ai 70-80km/h. Residui fenomeni interesseranno anche il medio versante adriatico, specie Abruzzo dove potrà nevicare sino a quote collinari, mentre sul resto del Centro il tempo migliorerà. Bello al Nord.

La situazione attesa venerdì
La situazione attesa venerdì

Meteo Venerdì - tempo ancora instabile al Sud con piogge e rovesci sparsi, a carattere nevoso oltre i 500-1000m, ma a tratti più in basso nell'eventualità di fenomeni intensi. Residue precipitazioni sull'Abruzzo, nevosi a quote collinari, nonchè sulla Sardegna orientale; migliora sulla Campania settentrionale. Bel tempo prevalente al Nord e sulle centrali tirreniche. Temperature in ulteriore calo al Sud, in rialzo altrove. Venti ancora da moderati a forti settentrionali o di grecale, specie al Centrosud.

Meteo Sabato - nubi irregolari al Sud con locali precipitazioni, meno diffuse rispetto a venerdì ma comunque possibili su gran parte dei settori eccetto che sulle coste campane, dove prevarrà il sole. Neve oltre i 500-1000m. Variabilità ancora sull'Abruzzo ma conj scarsi fenomeni, mentre prevarrà il bel tempo altrove.

Meteo Domenica - Ancora instabilità sulle estreme regioni meridionali con precipitazioni sparse soprattutto tra Sicilia e Calabria, nevose sin sotto i 1000m, occasionali sul Salento. Asciutto altrove con sole predvalente ma anche velature e stratificazioni talora estese in arrivo da Ovest nel corso della giornata. 

Meteo weekend: maltempo al Sud e medio Adriatico
Meteo weekend: maltempo al Sud e medio Adriatico


Seguici su Google News


Articoli correlati