19 maggio 2016
ore 17:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - Nuova ondata di maltempo sull'Italiaper l'arrivo di un nucleo di aria relativamente fredda in quota dal Nord Atlantico e che attraverserà tra giovedì e venerdì la nostra Penisola. Molte Regioni d'Italia saranno così interessate dalle precipitazioni che localmente potranno risultare intense.

Giovedì rovesci e temporali anche forti, talora accompagnati da qualche grandinata, interesseranno gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana; i fenomeni seppur irregolari si estenderanno anche al resto del Centro entro il pomeriggio. Fiocchi di neve saranno possibili sulla dorsale centro settentrionale sopra i 1600-1700. Sarà ancora in attesa il Sud sebbene una linea di instabilità potrà attraversare Sicilia e Calabria con qualche fenomeno. Nella notte peggiora però sulla Campania in concomitanza di un miglioramento al Nord Ovest. Temperature in calo e clima fresco per venti in rinforzo da Libeccio e Scirocco in rotazione a Ponente e Maestrale dalla sera.

meteo giovedì in italia. maltempo con temporali
meteo giovedì in italia. maltempo con temporali

Venerdì rovesci e temporali al Sud e sul medio adriatico fino alla Romagna con locali forti fenomeni sulla Puglia. Prevale il sole al Nord e sul medio alto Tirreno, salvo ancora qualche acquazzone sul Lazio specie meridionale. Temperature in lieve rialzo al Nord Ovest, in diminuzione invece al Sud e sui settori adriatici. Ventoso per Maestrale e Grecale.

venerdì acquazzoni al sud e medio adriatico
venerdì acquazzoni al sud e medio adriatico
Nel weekend la situazione tenderà a migliorare

anche al Sud dopo gli ultimi fenomeni attesi nella giornata di sabato. Domenica una nuova perturbazione si affaccerà la sera invece al Nord. Vento in attenuazione. Tutte le previsioni aggiornate nella apposita sezione

METEO ITALIA

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati