Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 dicembre 2016
ore 6:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

La combinazione tra il vortice depressionario (minimo tra Sardegna e Baleari) e l'aria fredda precedentemente affluita al Nord in questi giorni, sta favorendo condizioni ottimali per nevicate fino a quote basse al Nordovest. Da lunedì e fino a mercoledì la neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali e sull'Appennino ligure savonese.

FIOCCHI FINO IN PIANURA - In particolare ad Asti, Torino, Alessandria e Cuneo, anche copiosa su quest'ultima. Sul Piemonte orientale e la Lombardia la neve cadrà a quote collinari, a partire dai 500/600m ma occasionalmente anche più in basso; qui i fenomeni saranno decisamente meno intensi. All'asciutto il Triveneto, con qualche debole episodio solo sul basso Trentino.

ACCUMULI - Non escluso fino a un metro di neve fresca sulle Alpi piemontesi a partire dagli 800/1000m a fine evento, ma anche sulla Valle d'Aosta. Prevista un'abbondante nevicata a Cuneo, con accumuli intorno ai 20cm o anche superiori. Spolverata a Torino città, qualche centimetro sull'Astigiano, fiocchi fino in pianura tra Alessandria e Pavia ma con accumuli irrisori. Sull'entroterra savonese attesi fino a 30-40cm a quote collinari. Su ovest Lombardia possibili fino a 20-30cm dai 1000m (Varesotto).

CRONACA. Fin dall'alba cadono i primi fiocchi su Torinese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Nevica anche a Torino, con un sottile strato di neve fresca che ha rapidamente rivestito i tetti delle case fino in centro città. In mattinata si sono poi alternati momenti di nevischio ad altri di pioviggine, sciogliendo buona parte dell'esile strato bianco che si era depositato. Il rimescolamento dell'aria potrebbe indurre il sindaco del capoluogo piemontese a rivedere i provvedimenti relativi alle limitazioni del traffico per lo smog degli ultimi giorni. Nevica anche sull'entroterra ligure centrale alle spalle di Genova, in particolare lungo la A7 e la A 26 che conducono in Piemonte. Qualche fiocco di neve è segnalato anche nel pavese, nel varesotto e nel vercellese ma con accumuli scarsi o nulli. Fiocchi sporadici in mattinata avvistati anche a Genova, zona Marassi, e a Milano ovest.

PREVISIONI. Nel corso della notte sono attese nevicate ancora fino in pianura su torinese, cuneese, astigiano e alessandrino. Neve anche sull'entroterra ligure con possibili sconfinamenti alla costa tra Savona e Genova (seppur con bassa probabilità di accumuli). Nel corso della mattinata di martedì la quota neve tenderà a risalire gradualmente, salvo che tra cuneese e Langhe dove continuerà a nevicare fino a quote basse per gran parte del giorno. 

ALTRE FOTO DELLA NEVE IN ATTO SULLA NOSTRA COMMUNITY: 

Condividete le vostre foto/video anche sulle nostre pagine di facebook, twitter e google plus

La situazione a Scopa, nel vercellese
La situazione a Scopa, nel vercellese
Pozzolo Formigaro (AL)
Pozzolo Formigaro (AL)
Rivoli (TO)
Rivoli (TO)
La situazione a Novi Ligure
La situazione a Novi Ligure
La situazione a Vercelli
La situazione a Vercelli
Carezzano (AL)
Carezzano (AL)
Acqui Terme (AL)
Acqui Terme (AL)
Urbe (SV)
Urbe (SV)


Seguici su Google News


Articoli correlati