Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 dicembre 2016
ore 17:02
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

VORTICE IN AZIONE SULL'ITALIA. Il vortice mediterraneo è entrato in azione e sta portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte d'Italia. I fenomeni più intensi stanno interessando soprattutto i settori tirrenici, le Isole e il Nord Ovest, risultando anche di forte intensità e a carattere temporalesco in Sardegna, con accumuli intorno o superiori ai 100 mm sui settori orientali. Venti forti soffiano inoltre tra Sud Est e Nord Est con raffiche anche intorno agli 80-100 km/h su Liguria e Sardegna.

PIOGGE E FINO A MERCOLEDI'. Il fronte perturbato risalirà nel corso della giornata di martedì portando qualche fenomeno anche sui settori adriatici, ma soprattutto su quelli ionici, con piogge anche intense su Calabria Ionica. Il maltempo insisterà anche al Nord Ovest e su alcune aree della Sardegna, mentre il Triveneto rimarrà sempre ai margini con tempo spesso asciutto. Mercoledì il vortice depressionario tenderà ad esaurirsi sul Mediterraneo occidentale, ma le piogge insisteranno ancora al Nord Ovest (specie al mattino) e soprattutto su Sardegna orientale e regioni ioniche. Da giovedì torneranno condizioni anticicloniche su tutta Italia salvo residua variabilità sulle Isole maggiori. Stabilità che si protrarrà almeno fino a Natale.

NEVICATE FINO IN PIANURA AL NORD OVEST. L'aria fredda precedentemente affluita sta favorendo nevicate fino in pianura  tra Piemonte e Appennino ligure, seppur con quota neve che tenderà gradualmente a salire; altrove la neve cade invece solo a quote di media-alta montagna. 

La situazione attesa nelle prossime ore
La situazione attesa nelle prossime ore
Meteo Italia: ultime piogge mercoledì
Meteo Italia: ultime piogge mercoledì

Per tutti i dettagli consulta le previsioni.

Per la tendenza meteo per Natale clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati