17 dicembre 2016
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Un vortice di bassa pressione spezzerà il dominio anticiclonico e si approfondirà tra il 20 e il 22 Dicembre proprio sulla nostra Penisola determinando un'intensa fase perturbata.

MALTEMPO SPECIE AL CENTRO SUD. Fin dall'inizio della prossima settimana il maltempo interesserà le Isole e le regioni del Centro Sud con piogge anche abbondanti e temporali. I fenomeni insisteranno per gran parte della settimana e tenderanno gradualmente a risalire anche verso le altre regioni.

NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO. Il vortice richiamerà aria fredda dai Balcani che determinerà un calo delle temperature specie al Nord e sulle Adriatiche con venti sostenuti dai quadranti orientali. La neve cadrà anche abbondante su gran parte della dorsale appenninica, fin verso quote collinari su quella centro-settentrionale.

NORD E ALPI, EVOLUZIONE ANCORA INCERTA. Ai margini del peggioramento rimarranno le regioni del Nord e le Alpi, dove qualche fenomeno potrebbe giungere verso metà settimana, seppur a carattere più debole e irregolare, ma con fiocchi di neve che potrebbero spingersi fino a quote basse.

più freddo a ridosso del Natale
più freddo a ridosso del Natale

Per tutti i dettagli segui gli aggiornamenti e consulta le previsioni

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati