Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 dicembre 2016
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND ITALIA, ULTIMI AGGIORNAMENTI- Dopo una settimana di nebbie, nubi e anche locali precipitazioni ci attende finalmente un fine settimana in prevalenza soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Merito di un campo di alte pressioni che dalla Mittleuropa si espanderà sin verso il Mediterraneo settentrionale, proteggendo così anche l'Italia. Durerà però nel weekend visto che nel corso della prossima settimana lascerà spazio a un energico vortice di bassa pressione che dal nord Africa risalirà verso le nostre regioni centrali, alimentato nel contempo da correnti fredde orientali in scorrimento lungo il bordo meridionale dell'alta pressione.

SABATO- Ci attende una giornata in prevalenza soleggiato al Settentrione e sulle regioni tirreniche, eccezion fatta per locali velature o stratificazioni in transito al Nord e residui annuvolamenti in Romagna in diradamento. Anche le nebbie saranno finalmente meno diffuse e persistenti, concentrate soprattutto tra Est Piemonte e bassa Lombardia. Qualche annuvolamento continuerà però ad interessare Medio Adriatico, alta Puglia, Lucania, regioni Ioniche e Isole maggiori con possibilità di qualche rovescio sulla Sicilia, specie orientale.

DOMENICA- Giornata in prevalenza soleggiata da Nord a Sud, eccezion fatta per residue velature o strati al Nord nonché qualche annuvolamento su comparto orientale delle Isole, Ioniche e tra basso Abruzzo e Molise. Da segnalare anche foschie o locali nebbie al mattino su conche tosco-umbre e lungo il Po. Attenzione: dalla serata le nubi torneranno ad interessare la Sardegna e parte della Sicilia con primi fenomeni sul comparto centro meridionale della Sardegna. Sarà il preludio al cambiamento previsto nel corso della prossima settimana: DETTAGLI QUI.  

VENTI - Attenzione alla ventilazione che soprattutto sabato continuerà a soffiare tesa da NE-ESE su Ponente ligure, Mare di Corsica, Sardegna e Sicilia, Tirreno meridionale e Ionio con mari sino a molto mossi o agitati. Ventilazione che si attenuerà parzialmente domenica, continuando a soffiare in maniera decisa sui Canali, a tratti anche molto agitati. DETTAGLI QUI.

Meteo Italia, la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia, la situazione prevista nel weekend

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati