Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 febbraio 2017
ore 7:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Nuove intense perturbazioni sono attese nel corso della settimana- Tra l'anticiclone delle Azzorre, defilato in Atlantico, e quello scandivano, stazionario tra Scandinavia, Bielorussia e Ucraina, fredde correnti nordatlantiche riusciranno infatti a raggiungere il Mediterraneo centrale portando alla formazione di una serie di depressioni, foriera di maltempo soprattutto al Centro Sud.

LUNEDì-MARTEDì : La prima DEPRESSIONE, in formazione domenica, nel corso di lunedì evolverà verso Levante portando così ancora maltempo su gran parte dell'Italia, con fenomeni localmente anche di moderata-forte intensità su Tirreniche meridionali, Sicilia, ER e medio Adriatico. Nella giornata di martedì si allontanerà poi verso l'Europa orientale rinnovando ancora qualche fenomeno su medio-basso versante adriatico, Calabria e Sicilia, mentre migliorerà altrove.

NUOVO MALTEMPO DA METTA SETTIMANA - Non durerà molto la tregua visto che già mercoledì un nuovo intenso vortice depressionario si scaverà ad Ovest della Sardegna pilotando verso l'Italia un'intesa perturbazione che porterà maltempo su Isole e Nordovest, ivi con fiocchi a quote medio-basse. Ma sarà soprattutto giovedì che il maltempo colpirà le regioni centro meridionali, con rovesci e temporali e nevicate in Appennino sino a quote collinari sui settori settentrionali.

FINE SETTIMANA - Dovrebbe andar meglio in vista del fine settimana con tempo più asciutto e maggiori schiarite, eccezion fatta per qualche residuo fenomeno sul medio-basso versante adriatico. Tuttavia i modelli fisico-matematici intravvedono sul finir di domenica la possibilità di una nuova perturbazione in arrivo sull'alto versante tirrenico e parte del Nord, ma visto la distanza temporale necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Meteo settimana
Meteo settimana

Dettagli sulle previsioni clicca QUI

Dettagli sugli accumuli previsti, clicca QUI

Dettagli sui venti previsti, clicca QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati