Nuove intense perturbazioni sono attese
nel corso della settimana- Tra l'anticiclone delle Azzorre, defilato in
Atlantico, e quello scandivano, stazionario tra Scandinavia, Bielorussia e
Ucraina, fredde correnti nordatlantiche riusciranno infatti a raggiungere il
Mediterraneo centrale portando alla formazione di una serie di depressioni, foriera di maltempo soprattutto al Centro Sud.
LUNEDì-MARTEDì : La prima DEPRESSIONE, in formazione domenica, nel corso di lunedì evolverà verso Levante portando così ancora maltempo
su gran parte dell'Italia, con fenomeni localmente anche di moderata-forte
intensità su Tirreniche meridionali, Sicilia, ER e medio Adriatico. Nella
giornata di martedì si allontanerà poi verso l'Europa orientale rinnovando
ancora qualche fenomeno su medio-basso versante adriatico, Calabria e Sicilia,
mentre migliorerà altrove.
NUOVO MALTEMPO DA METTA SETTIMANA - Non durerà molto la tregua visto che già
mercoledì un nuovo intenso vortice depressionario si scaverà ad Ovest della Sardegna
pilotando verso l'Italia un'intesa perturbazione che porterà maltempo su
Isole e Nordovest, ivi con fiocchi a quote medio-basse. Ma sarà soprattutto giovedì
che il maltempo colpirà le regioni centro meridionali, con rovesci e temporali
e nevicate in Appennino sino a quote collinari sui settori settentrionali.
FINE SETTIMANA - Dovrebbe andar meglio in vista del fine
settimana con tempo più asciutto e maggiori schiarite, eccezion fatta per
qualche residuo fenomeno sul medio-basso versante adriatico. Tuttavia i modelli
fisico-matematici intravvedono sul finir di domenica la possibilità di una nuova
perturbazione in arrivo sull'alto versante tirrenico e parte del Nord, ma visto la distanza temporale necessita di ulteriori conferme nei prossimi
giorni.