Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 agosto 2016
ore 11:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Vortice in arrivo al Sud
Vortice in arrivo al Sud

SUD AI MARGINI DELL'ANTICICLONE, TEMPO PIU' VARIABILE E MENO CALDO - L'anticiclone africano ingloberà mezza Europa e anche il Centronord Italia, lasciando tuttavia scoperto il Sud Italia dove agirà una bassa pressione che dai Balcani muoverà verso lo Ionio. Il tempo si manterrà così variabile con rischio rovesci e temporali soprattutto nella prima parte della nuova settimana. Il clima inoltre non sarà mai eccessivamente caldo, con massime in genere comprese tra 26°C e 31°C, qualche punta superiore sulla Campania interna specie da mercoledì. Attenzione inoltre al vento che sarà sostenuto  da Nord con mari anche molto mossi.

MARTEDI - Qualche nuovo rovescio o temporale tenderà a riproporsi tra Puglia, Basilicata, Campania, attenzione a Calabria e Sicilia dove sono attesi fenomeni localizzati ma anche intensi con nubifragi non esclusi ( specie su messinese, reggino, catanzarese ). Occasionali piogge pure tra Abruzzo e Molise.

MERCOLEDI'- GIOVEDI' - L'instabilità insisterà tra Calabria e Sicilia con locali temporali, mentre i fenomeni tenderanno a risultare più isolati tra bassa Campania, Basilicata e Puglia interna. 

DA VENERDI' il tempo risulterà più stabile anche al Sud grazie ad una maggiore copertura dell'anticiclone, tuttavia isolati focolai temporaleschi potranno indugiare ancora una volta tra Calabria e Sicilia.

Scopri i dettagli regione per regione: MOLISE , PUGLIACAMPANIABASILICATA,CALABRIASICILIA

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe

Attenzione al vento, consulta l'articolo dedicato


Seguici su Google News


Articoli correlati