Meteo Italia: svolta invernale da venerdì con PIOGGIA, FREDDO e NEVE

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
24 novembre 2015
ore 14:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Ancora qualche giorno di alta pressione, nebbie ed inquinanti ma è in vista un radicale cambiamento - Fino a venerdì poche novità con tempo in prevalenza soleggiato salvo nebbie o nubi basse su Valpadana e a tratti su Liguria e Toscana, qui con marcate inversioni termiche. Le temperature si manterranno infatti su valori decisamente miti per il periodo, specie in montagna ed al Centrosud, con ancora punte di oltre 18-20°C, mentre laddove insistano nebbie o nubi basse farà piuttosto freddo anche di giorno, ma sarà un freddo per così dire 'fittizio', indotto solamente dalle inversioni termiche.

Venerdì primi segnali di un peggioramento ma la vera svolta invernale sarà nel weekend, quando aria fredda di diretta estrazione artico-marittima dopo aver invaso il Centronord Europa irromperà sull'Italia spazzando via l'anticiclone che da molti giorni tiene sotto scacco la nostra Penisola. Piogge e temporali anche accompagnati da grandine spazzeranno lo Stivale da Nord a Sud interessando però soprattutto Nordest, medio adriatico, tirreniche ed Isole Maggiori; poco o nulla sul Nordovest salvo fenomeni sulle Alpi di confine.

Le temperature saranno in deciso calo sotto i colpi della Tramontana e del Maestrale, con perdita anche di 10-15°C rispetto ai valori registrati i giorni scorsi, tanto che tornerà la neve soprattutto sull'Appennino anche sotto i 1000-1500m, sulle Alpi d i confine anche a quote di fondovalle. Attenzione perché non escludiamo neve persino fin verso le quote collinari sull'Emilia Romagna nella notte tra domenica e lunedì. Una situazione assai delicata e dinamica che analizzeremo giorno dopo giorno, il consiglio è sempre quello di seguire tutti gli aggiornamenti meteo.


Meteo Italia: svolta invernale da venerdì con PIOGGIA, FREDDO e NEVE

ITALIA - Entro il weekend si cambia registro meteo: è infatti confermata l'ondata di maltempo invernale sul nostro Paese tra sabato e domenica, per la discesa di aria artica che favorirà la genesi di una depressione spazzando via l'anticiclone. Essa si muoverà rapidamente dalla Val Padana verso le regioni centrali, in successiva estensione ai Balcani. Si avranno piogge, rovesci e temporali soprattutto sui versanti tirrenici ma anche sul medio-alto Adriatico,con repentino calo della quota neve e tracollo termico anche di oltre 10°C.

Infatti l'aria fredda che sopraggiungerà in quota (fino a -2/-4°C a circa 1300-1400m entro lunedì) potrebbe favorire la comparsa della neve fino a quote interessanti per il periodo, anche sotto i 1000m su Alpi orientali ed Appennino centro-settentrionale, ma non esclusa a tratti a quote inferiori. Attenzione inoltre al vento, che tornerà a soffiare forte nel weekend dapprima da Ponente poi da Tramontana e Maestrale con foehn teso sul Nordovest e raffiche di oltre 100km/h su Sardegna e Sicilia. Ulteriori dettagli e previsioni nella sezione meteo Italia.

Nel frattempo l'Inverno farà sul serio in Europa con neve anche in pianura.


Meteo Italia: svolta invernale da venerdì con PIOGGIA, FREDDO E NEVE

SVOLTA INVERNALE entro il weekend - Anche ad oggi si conferma una radicale svolta meteo entro il prossimo weekend. Aria fredda di diretta estrazione artica irromperà sull'Europa centrale, pilotata da un vasto ciclone sulla Scandinavia, per poi raggiungere il Mediterraneo spazzando via l'anticiclone che ci interessa da molti giorni. 

TORNANO PIOGGIA, FREDDO E ANCHE LA NEVE - Primi segnali del peggioramento si avranno già venerdì 19, ma la fase clou si avrà tra sabato 20 e domenica 21. Secondo gli ultimi aggiornamenti si dovrebbe formare un minimo sulla Valpadana in rapida evoluzione verso l'Adriatico, con piogge e rovesci soprattutto su medio-alto Adriatico e tirreniche, anche a sfondo temporalesco e con grandinate. Poco o nulla sul Nordovest con fenomeni soprattutto sulle Alpi di confine. Tuttavia non è escluso che il minimo possa formarsi più ad Ovest coinvolgendo più direttamente anche questo settore ( ipotesi meno probabile ). 

freddo artico, doppio attacco
freddo artico, doppio attacco

Il tutto sarà accompagnato da un tracollo termico anche di oltre 8-10°C con ritorno della neve su Alpi ( specie orientali ) ed Appennino sin sotto i 1000-1300m; possibile neve anche quote collinari sull'Appennino settentrionale, in primis sull'Emilia Romagna!

Attenzione infine al vento, che tornerà a soffiare forte dapprima dapprima da Ponente, poi da Maestrale e Tramontana. 


Seguici su Google News


Articoli correlati