Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 agosto 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Caldo a inizio settimana, poi lieve rinfrescata
Caldo a inizio settimana, poi lieve rinfrescata

SITUAZIONE. Alta pressione ancora protagonista in avvio di settimana su gran parte dell'Europa centrale e meridionale, con un moderato supporto di correnti calde dal Nord Africa che rendono le temperature piuttosto elevate in Italia ed il clima afoso durante le ore notturne, quando aumenta il tasso di umidità. I primi giorni della prossima settimana rimarranno improntati sulla stessa linea, ma dall'Atlantico inizieranno a farsi strada correnti più umide ed instabili che verso metà settimana influenzeranno l'andamento termico anche su parte d'Italia, provocando un certo calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali.

LUNEDI'. Poche variazioni, caldo intenso al Nord e sulle centrali tirreniche con massime fino a 34/36°C in Val Padana, 37°C in Toscana, caldo più contenuto sul resto d'Italia con massime sui 30/32°C. Notti afose in Pianura Padana e sulle coste in genere.

Temperature previste lunedì
Temperature previste lunedì

MARTEDI'. un lieve aumento dell'instabilità diurna al Nord determinerà locali cali termici delle massime, mentre poche variazioni si avvertiranno sul resto d'Italia. In Val Padana massime sui 31/34°, ma con punte superiori in Emilia. Massime fino a 34/36°C in Toscana, situazione invariata altrove con massime tra 29 e 32°C. Clima ancora afoso, specie di notte.

Temperature previste martedì
Temperature previste martedì

MERCOLEDI'. Calano ancora di qualche grado le temperature massime al Nord e Sardegna, alle prese con temporali pomeridiani, poche variazioni altrove. Massime sui 30/32°C al Nord salvo punte superiori in Emilia, 34°C in Toscana, 30/32°C altrove ma anche inferiori in Sardegna.

Temperature previste mercoledì
Temperature previste mercoledì

TENDENZA GIOVEDI'. Ingresso più deciso di un impulso instabile al Nord con temperature in ulteriore calo e massime che localmente potranno scendere anche sotto i 30°C ad ovest, variazioni minori sul resto d'Italia.

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati