Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 maggio 2016
ore 10:33
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
meteo temporali lunedì al nord, anche forti
meteo temporali lunedì al nord, anche forti

AGGIORNAMENTO - Nuova ondata di temporali attende l'Italia in avvio della nuova settimana. L'anticiclone del week-end subirà una attenuazione da parte delle correnti fresche ed instabili in arrivo dal Nord Atlantico, pronte a portare nuove precipitazioni ed un calo delle temperature.

Lunedì temporali al Nord. Le prime avvisaglie del peggioramento si avranno al Nord a partire da domenica notte quando rovesci e qualche temporale raggiungeranno Valle d'Aosta e Piemonte. Lunedì il fronte freddo entrerà a gamba tesa sull'Italia ed il maltempo colpirà soprattuto il Nord Italia. Rovesci e temporali colpiranno Piemonte orientale, Lombardia, Liguria, Trentino e Veneto. I fenomeni più intensi sono attesi soprattutto a nord del Po, anche accompagnati da grandine e raffiche di vento.  Le precipitazioni poi interesseranno anche Toscana, Umbria ed Alto Lazio. Sole altrove. Le temperature caleranno al Nord con la neve che cadrà sui 1300m sulle Alpi di Confine.

Martedì la veloce perturbazione si allontanerà verso i Balcani seguita da una rimonta dell'anticiclone. Ancora qualche pioggia o acquazzone sarà possibile su Nord Est, dorsale e qua e là anche al Sud. Sarà invece bel tempo altrove con temperature in nuovo aumento da Ovest. Ventoso. Tutte le previsioni aggiornate disponibili sulla sezione METEO ITALIA

Per le precipitazioni attese consulta le nostre mappe

Per le temperature previste consulta questo articolo

Per i venti previsti clicca qui

Per le mappe di allerta clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati