Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2016
ore 15:27
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti
La situazione prevista per mercoledi'
La situazione prevista per mercoledi'

Nuova perturbazione imminente con piogge e rovesci tra martedì e mercoledì, ecco gli effetti regione per regione:

METEO VALLE D'AOSTA: precipitazioni sparse, deboli o moderate, nevose mediamente dai 800-1100m. Mercoledì residui fenomeni specie sui settori confinali, nevosi fin sotto i 700m; ventoso.

METEO PIEMONTE: deboli precipitazioni sparse, a tratti moderate sul comparto settentrionale; poco o nulla sui settori sudoccidentali; neve oltre 1000-1400m, a quote inferiori su Ossola-Formazza. Mercoledì residuo nevischio sulle Alpi, bello altrove ma ventoso. 

METEO LOMBARDIA: peggiora con piogge e rovesci in intensificazione dal pomeriggio, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure, possibili locali temporali tra sera e notte; neve oltre 800-1100m. Mercoledì residui fenomeni su confinali retiche e Valcamonica, nevosi fin sotto i 700-800m; bello e ventoso altrove.

METEO VENETO: peggiora con piogge e rovesci in intensificazione tra pomeriggio e sera, più abbondanti a ridosso di Prealpi e pedemontane; neve oltre 800-1100m; locali temporali a ridosso delle Prealpi. Mercoledì residui fenomeni al mattino su Alpi e settori orientali in esaurimento, poi migliora; ventoso sulle pianure specie meridionali.

METEO FRIULI VENEZIA GIULIA: peggiora con piogge e rovesci in intensificazione tra pomeriggio e sera, più abbondanti a ridosso di Prealpi e pedemontane; neve oltre 900-1200m. Mercoledì residue precipitazioni al mattino, in esaurimento per il pomeriggio con schiarite via via più ampie.

METEO TRENTINO ALTO ADIGE: peggiora con precipitazioni diffuse tra pomeriggio e sera, nevose mediamente oltre 900-1200m, locali temporali su basso Trentino. Mercoledì residui fenomeni specie al mattino e sulle Alpi di confine, nevosi sotto i 700-800m. 

METEO LIGURIA: peggiora con piogge in arrivo, specie dal pomeriggio e sui settori di Levante, fenomeni scarsi a Ponente. Mercoledì migliora con ampi rasserenamenti ma venti anche tempestosi da Ovest al largo del Ligure.

METEO EMILIA ROMAGNA: peggiora con piogge più incisive sulla dorsale emiliana, solo occasionali altrove tra pomeriggio e sera. Mercoledì migliora con ampi rasserenamenti ma venti sostenuti da Ovest.

METEO TOSCANA: peggiora con piogge e rovesci più intensi sui settori settentrionali, qui con accumuli anche d oltre 80mm. Mercoledì residua instabilità sulle interne con rovesci nevosi fin verso i 1000m, poi migliora ma con venti forti da Ovest.

METEO UMBRIA: peggiora con piogge e rovesci soprattutto a fine giornata. Mercoledì residui fenomeni al mattino, nevosi dai 1000-1200m, poi migliora. Ventoso.

METEO MARCHE: Nubi in aumento con deboli piogge per fine giornata specie sulle interne. Mercoledì residui fenomeni al mattino, nevosi dai 1000-1300m. Migliora dal pomeriggio. Ventoso.

METEO LAZIO: peggiora con piogge e rovesci in intensificazione a fine giornata, più abbondanti sulle interne appenniniche. Mercoledì instabile con rovesci sparsi specie sulle interne, nevosi dai 900-1400m. Vento forte da Ovest e mareggiate sulle coste. 

METEO ABRUZZO: peggiora con piogge e rovesci soprattutto dalla sera e sul comparto occidentale. Mercoledì' variabile con locali rovesci più probabili sulle interne appenniniche, nevosi dai 1000-1500m; migliora per la sera. Ventoso.

METEO CAMPANIA:  peggiora con piogge e rovesci in intensificazione a fine giornata, anche a sfondo temporalesco. Mercoledì instabile con rovesci sparsi specie sulle interne, nevosi dai 1100-1500m. Vento forte da Ovest e mareggiate sulle coste. 

METEO MOLISE: peggiora con piogge e rovesci soprattutto dalla sera e sul comparto occidentale. Mercoledì' variabile con locali rovesci più probabili sulle interne appenniniche, nevosi dai 1000-1500m; migliora per la sera. Ventoso.

METEO BASILICATA: discreto fino al pomeriggio pur con nubi in aumento; deboli piovaschi a fine giornata. Mercoledì instabile con rovesci sparsi tra mattino e pomeriggio, poi graduale miglioramento. Ventoso

METEO PUGLIA:  discreto fino al pomeriggio pur con nubi in aumento; più nubi per la sera ma scarsi fenomeni. Mercoledì moderatamente instabile con rovesci sparsi tra mattino e pomeriggio, poi graduale miglioramento. Ventoso.

METEO CALABRIA: nubi su tirreniche con qualche sporadico piovasco, schiarite altrove ma con nubi in generale aumento a fine giornata. Mercoledì instabile con piogge e rovesci sparsi, specie sul versante tirrenico qui anche con temporali. Neve fin sotto i 1200m entro sera. Venti forti da Ovest e mareggiate sulle coste tirreniche.

METEO SICILIA: bello prevalente ma con nubi in graduale aumento da Ovest entro sera. Mercoledì qualche pioggia o rovescio di passaggio specie a Nord dell'Isola. Venti anche forti tra OSO e ONO con mareggiate sulle coste esposte.

METEO SARDEGNA: peggiora con piogge e rovesci verso fine giornata. Mercoledì variabile con residui acquazzoni ad Ovest. VENTI TEMPESTOSI tra OSO e ONO con mareggiate.

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia.

Per le precipitazioni previste consulta le nostre mappe.

Per i venti previsti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati