Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 gennaio 2016
ore 13:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo Italia 3-4 Febbraio: veloce perturbazione tra il 3 ed il 4 Febbraio
Meteo Italia 3-4 Febbraio: veloce perturbazione tra il 3 ed il 4 Febbraio

Veloce perturbazione 'apripista' tra mercoledì 3 e giovedì 4 Febbraio aprirà ad una fase meteo più dinamica sull'Italia - Ad oggi sembra confermato un veloce passaggio perturbato a metà della prossima settimana, causato dalla discesa di un fronte freddo dal Nord Europa che costringerà l'alta pressione ad una quantomeno parziale ritirata verso Ovest. Tuttavia la traiettoria di questo fronte risulta ancora incerta: l'alta pressione tenterà infatti di deviare il più possibile il grosso del peggioramento verso i Balcani. Seguiranno dunque ulteriori importanti aggiornamenti.

Ad oggi l'evoluzione più probabile vede una veloce passata di piogge e rovesci, anche sfondo temporalesco, dapprima su Nordest e adriatiche, poi al Sud; poco o nulla al Nordovest, Sardegna, ai margini le centrali tirreniche. Le temperature dovrebbero subire un calo anche sensibile, per ingresso di aria più fredda dalle Alpi verso Sud. ATTENZIONE: non stiamo dicendo che arriverà il gelo, ma che semplicemente ci si riporta verso le medie del periodo. Tuttavia date le temperature particolarmente elevate attese tra lunedì e martedì, il calo potrà essere anche notevole e di oltre 10-15°C in montagna ( in primis sulle Alpi). Il tutto seguito da un rinforzo dei venti di tramontana, grecale o maestrale che darà una ripulita all'aria attualmente ancora velenosa su diverse città, con smog alle stelle. 

Di sicuro non saranno queste le piogge che potranno risanare la pesante siccità in cui versano molte zone della nostra Penisola ( specie il Nord ), per quelle dovremo forse attendere il peggioramento successivo, del 6-7 Febbraio. 


Seguici su Google News


Articoli correlati