27 aprile 2014
ore 8:38
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
La situazione generale prevista per il weekend
La situazione generale prevista per il weekend
Situazione generale

- L'ovest Europa rimarrà sede di una circolazione ciclonica che a più riprese interesserà anche l'Italia, inserita in un "canale depressionario" con asse Francia-Grecia; gli anticicloni rimangono defilati in pieno Atlantico e sull'est Europa con giusto delle fugaci rimonte sul Mediterraneo centrale. Il nostro Paese rimane così esposto a tempo spiccatamente variabile, a tratti instabile, con fasi piovose alternate a parentesi soleggiate. Sarà il caso anche weekend, con una perturbazione attiva Sabato soprattutto al Centrosud (

legata alla depressione in arrivo venerdì 25 sera

), mentre Domenica ne arriva una e più intensa dalla Francia con maltempo a partire dal Nord e dai versanti tirrenici, accompagnati da un deciso calo delle temperature ( vedi video ). Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti in dettaglio le previsioni per il fine settimana:




Meteo Sabato:

molto instabile al Centrosud con piogge e rovesci diffusi specie adriatiche, Basilicata, Campania, temporali tra Calabria e Sicilia; fenomeni meno probabili su coste toscane, e Sardegna occidentale, con anche delle belle schiarite. Acquazzoni e temporali sparsi anche al Nordest specie dal pomeriggio, ma con primi fenomeni sulle coste sin dal mattino; sole prevalente al Nordovest, sebbene in serata vi sarà una tendenza al peggioramento con rovesci e temorali a partire dalle Alpi.



Meteo Domenica:

peggiora rapidamente al Nord con piogge e temporali diffusi entro il pomeriggio e ritorno della neve su ovest Alpi fin verso i 1400-1600m entro fine giornata; fino al mattino ancora schiarite prevalenti sulla Romagna, poi peggiora. Peggiora anche al Centrosud a partire dalle tirreniche, con rovesci e temporali sparsi in estensione tra pomeriggio e sera anche alle adriatiche ( dove al mattino prevarrà il sole ); attenzione: rischio fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine e raffiche di vento. Precipitazioni invece più sporadiche su bassa Calabria e Sicilia dove il sole resisterà di più. Temperature in calo soprattutto al Nordovest dove si perderanno anche oltre 6-8°C.



Situazione prevista per Sabato
Situazione prevista per Sabato
Situazione prevista per Domenica
Situazione prevista per Domenica

Seguici su Google News


Articoli correlati