23 novembre 2016
ore 12:20
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Una profonda saccatura scenderà di latitudine nel corso del prossimo weekend, portandosi verso l'Europa centrale con il suo carico di aria artica marittima. L'affondo perturbato si estenderà fin verso il Mediterraneo, controbilanciato da un intenso richiamo di umide correnti di Libeccio sul nostro Paese. Tra 18 e 20 Novembre dunque i principali modelli di calcolo propendono verso un generale peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia, con precipitazioni frequenti e a tratti intense. 

A oggi sembrerebbero essere le aree tirreniche e le regioni del Nord le zone più colpite, in particolare l'arco alpino centro-orientale, con nevicate talora abbondanti fino a quote medie. La saccatura nei giorni a seguire potrebbe isolarsi sull'Italia, proprio perché bloccata nel suo movimento verso est da un poderoso anticiclone di 1060hPa disteso tra la Russia e il Mar Nero, ma data la distanza temporale vi consigliamo di rimanere aggiornati consultando tutti gli aggiornamenti.

Fino a giovedì comunque il tempo rimarrà più soleggiato al Centronord, mentre locali piogge investiranno il Sud: ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Evoluzione da venerdì 18 Novembre
Evoluzione da venerdì 18 Novembre

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati