20 ottobre 2016
ore 7:56
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo Italia situazione tra giovedì e venerdì
Meteo Italia situazione tra giovedì e venerdì

Tempo a tratti ancora instabile in varie regioni del nostro Stivale. Colpa dell'energica circolazione di bassa pressione Danielle, che seppur lontana sulla Germania, è riuscita a spingere fredde correnti verso le nostre regioni settentrionali, dove si è scavato un secondo minimo depressionario con centro sul Mar Ligure. Il fronte associato a Danielle si muove lentamente verso i Balcani centrali continuando apenalizzare le regioni di Nordest e parte di quelle centrali, spingendosi a fatica verso Lazio e Abruzzo. Nel contempo un secondo fronte instabile avanza dal Nord Africa e dai Canali verso le Isole Maggiori e il Meridione determinando anche qui un peggioramento. 

Cosa attenderci quindi per questo giovedì?

Al Nord da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso al Nordest con ancora residue precipitazioni tra Triveneto, Sudest Lombardia, Emilia Romagna e Levante Ligure; neve sulle Alpi orientali anche localmente sotto i 1500m sulle confinali. Fenomeni che andranno attenuandosi in giornata, eccetto che in Liguria dove si intensificheranno la notte. Meglio altrove con anche belle aperture. 

Il tempo nella tua regione:VDA,Liguria,Piemonte,Lombardia,ER,TAA,Veneto,FVG 

Al Centro nubi irregolari con locali fenomeni su medio medio-alta Toscana e alte Marche in ulteriore intensificazione a fine giornata a ridosso della dorsale settentrionale. Piogge attese sul finir di giornata anche su Lazio e dorsale abruzzese. Da segnalare nebbie al mattino nelle vallate e maggiori aperture sulle coste adriatiche. 

Il tempo nella tua regione:Toscana,Umbria,Marche,Abruzzo,Lazio,Sardegna

Al Sud qualche locale fenomeno al mattino sulla Calabria ionica e la Campania; peggiora, invece, sulla Sicilia da Ovest con precipitazioni in locale estensione anche alla bassa Calabria. Nuovi fenomeni infine in arrivo la notte sull'alta Campania. Meglio, invece, sul, basso versante adriatico.

Il meteo nella tua regione:Campania,Molise,Puglia,Basilicata,Calabria,Sicilia

PER I DETTAGLI NEI PROSSIMI GIORNI: CONSULTA LE PREVISIONI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati