Visita il profilo di Edoardo Ferrara
8 ottobre 2014
ore 15:52
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Il Super Tifone Vongfong diventa di categoria 5 - Nelle ultime ore Vongofong si è ulteriormente intensificato raggijngendo la massima categoria della scala Saffir-Simpson. I venti al suo interno soffiano fino a 280-290km/h vicino al suo centro, ma le raffiche superano persino i 350km/h: una vera 'bomba' meteorologica! Sempre nelle immediate vicinanze dell'occhio imponenti ammassi temporaeschi generano piogge torrenziali, con rain rate fino ad oltre 100mm/ora secondo le rilevazioni satellitare del TRMM ( Tropical Rainfall Measure Mission).

La sua evoluzione risulta ancora verso Ovest-Nordovest ad una velocità di circa 18km/h, ma si conferma un ripiego verso Nord nelle prossime ore,  mantenendo probabilmente almeno fino a venerdì la massima categoria. L'allerta meteo rimane dunque alta per il Giappone, che potrebbe venire raggiunto ancora una volta nel weekend ( come è successo con Phanfone ), in particolare nella giornata di domenica e sul settore sud-occidentale; sebbene indebolito Vongfong qui potrebbe produrre comunque piogge molto intense e venti fino a 140km/h. Già sabato però saranno a forte rischio le Isole Ryukyu, dove i venti potrebbero ancora superare i 180km/h. 

In accordo con l'agenzia meterologica giapponese Vongfong risulta il più intenso tifone del Pacifico occidentale del 2014, sorpassando i super tifoni Genevieve ed Halong. Ma è altamente probabile che questo tifone risulti il più intenso a livello globale del 2014 ( il più violento del 2013 fu Haiyan, che nel mese di Novembre sconvolse le Filippine uccidendo oltre 6000 persone ).


Meteo Mondo: dopo Phanfone il tifone Vongfong minaccia il Giappone

Il tifone Vongfong
Il tifone Vongfong

Nuovo 'super' tifone sul Pacifico, Vongfong -  Attualmente di categoria 4, è posizionato in pieno Pacifico a circa 17° latitudine Nord e 135° longitudine Est. I venti al suo interno soffiano fino ad una velocità di 220km/h ma con raffiche anche superiori ai 260km/h. Il Tifone Vongfong si muove verso Ovest-Nordovest ad una velocità di poco superiore ai 20km/h, ma nella giornata di giovedì dovrebbe ripiegare verso Nord, minacciando il Giappone che ancora sta facendo la conta dei danni del passaggio di Phanfone nello scorso weekend

La traiettoria prevista
La traiettoria prevista

Fino a venerdì Vongfong dovrebbe mantenere le sue caratteristiche di super tifone, ovvero di categoria 4 ma forse anche 5, grazie alla presenza di acque ancora calde e di un scarso wind shear che non ne perturberà la struttura. Nel prossimo weekend il tifone potrebbe dunque raggiungere l'area nipponica, indebolito, ma comunque in grado di determinare condizioni di severo maltempo. Il primo obiettivo sarà l'arcipelago delle Isole Ryukyu, che potrebbero venire raggiunte nella notte tra sabato 11 e domenica 12 da piogge torrenziali, mareggiate e forti venti. Il successivo impatto sul Giappone potrebbe avvenire entro lunedì 13 o martedì 14, ma la traiettoria a questo punto non è ancora definita e quindi seguiranno importanti aggiornamenti. Ad ora Vongfong ha causato forte maltempo sulle Isole Mariana, dove si sono cadui oltre 70-80mm di pioggia accompagnate da raffiche di vento prossime ai 90km/h.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati