22 marzo 2024
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Quante volte ricordiamo di aver trascorso le giornate di Pasqua e di Pasquetta con il sole e quante con il maltempo. Diciamo che soprattutto la Pasquetta con la pioggia ha rischiato di diventare persino una regola negli ultimi anni. Se infatti andiamo a guardare il tempo che ha fatto, troviamo una netta prevalenza di instabilità in questa giornata ma ciò non è casuale, la primavera ha in se queste prerogative e il fatto che le festività pasquali capitino sempre all'inizio della primavera le mette a  rischio pioggia. Ma perchè questo preambolo? Perchè la Pasqua che si sta avvicinando potrebbe riservarci delle sorprese inaspettate e configurarsi in modo diverso dal solito. Premesso che la settimana Pasquale inizierà con il maltempo e che questo maltempo durerà almeno fino alla giornata di giovedì, nei giorni successivi e quindi tra il Venerdì Santo e il Sabato Santo la saccatura atlantica incriminata si sposterà nuovamente verso ovest favorendo sull'Italia una rimonta anticiclonica. 

I cluster meteo confermano questo scenario puntando con una probabilità molto vicina al 70/80% su una fase anticiclonica per l'Italia. Dunque i giorni che precederanno la Pasqua dovrebbero essere caratterizzati da sole prevalente e temperature molto miti sull'intero Paese.

Ma sempre dai cluster meteo ci arriva un suggerimento anche per i giorni di Pasqua e di Pasquetta. La saccatura atlantica potrebbe tornare a spostarsi verso levante il che metterebbe a rischio pioggia alcune zone della Penisola, soprattutto il Lunedì di Pasquetta. Quali? Essenzialmente le regioni nord occidentali e  forse quelle centrali tirreniche. Siamo davvero sul filo del rasoio

Allo stato attuale delle conoscenze possiamo dunque già ipotizzare una prevalenza di tempo soleggiato e molto mite per tutto il Paese tra la giornata di Venerdì Santo e quella di Sabato Santo, poi tra la giornata di Pasqua e di Pasquetta, soprattutto Pasquetta, qualche infiltrazione instabile potrebbe interessare le regioni più occidentali mentre sul resto della Penisola il tempo continuerebbe a restare soleggiato e mite. Proprio riguardo questa mitezza, l'aspetto termico potrebbe essere interessante dato che già dalla giornata di Venerdì Santo le temperature massime potrebbero raggiungere o superare su molte zone la soglia dei 22/23°C e salire ulteriormente nei giorni successivi.

Seguite i prossimi aggiornamenti perchè saranno fondamentali!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati